Women for Expo: la storia di Takalani

 

Women for Expo è un’iniziava di Expo 2015 che punta a far conoscere donne di tutto il mondo, di ogni cultura e Paese, che si sono distinte in diversi settori quali letteratura, scienza, arte, politica, imprenditoria e comunicazione.

Tra queste Ambassador di Expo 2015, Cesvi è lieto di presentare Takalani Moyo, un’agricoltrice di 45 anni nata nel distretto di Beitbridge, nel villaggio di Shashe, vicino al confine tra Zimbabwe, Sudafrica e Botswana.

Finito il liceo, Takalani si è sposata ed è presto rimasta vedova con una figlia. Dopo aver frequentato il college ha lavorato in banca ed è stata eletta segretaria del Shashe Citrus Project.

Con il supporto del Cesvi è entrata a far parte del progetto a favore della comunità rurale di Maramani, grazie al quale si sta introducendo la coltivazione delle arance con l’obiettivo di favorirne la commercializzazione in ambito locale e nazionale.

Le donne sono importantissime per la diffusione dell’informazione nel mondo”, spiega Takalani, “un processo che inizia già alla radice, in casa, insegnando ai bambini a combattere lo spreco. Possono incoraggiare tutti a praticare il riciclo per combattere lo spreco, raccogliere rifiuti ovunque ne trovino e farne qualcosa di buono per creare un ambiente pulito per il Pianeta Terra”.

Leggi l’intervista completa