Mackenson, un bambino diventato grande

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

di Matteo Manara

La Casa del Sorriso di Haiti fornisce ai bambini del quartiere di Wharf Jeremie, poverissimo agglomerato di baracche alla periferia della capitale Port-au-Prince, la possibilità di vivere un’infanzia finalmente “normale”: uno spazio sicuro dove giocare, l’opportunità di crescere e imparare, il necessario sostegno alimentare. Doni che non sarebbero possibili senza il tuo fondamentale sostegno a distanza continuativo, che ogni giorno porta luce e speranza nella vita di più di 300 bambini.

La partecipazione alle attività della Casa del Sorriso è stata il punto di svolta anche nella vita di Mackenson.

Mackenson vive a Wharf Jeremie con il papà, i suoi fratelli e la matrigna, ma quest’ultima non potrà mai sostituire nel suo cuore di bambino il ricordo dell’amata mamma, persa all’età di soli 11 anni. La donna, inoltre, non si distingue certo per attenzione e bontà nei suoi confronti: a casa, Mackenson è spesso sgridato e preso di mira, forse perché figlio del precedente matrimonio. Con questa situazione familiare, Mackenson è un ragazzo fragile, a rischio di abbandono o di fuga, e spesso triste, che trova un po’ di felicità solo quando si reca dai vicini a vedere le partite di calcio in TV, sua grande passione (in particolare, il Real Madrid!).

Qualcosa però è cambiato quando, all’età di 13 anni, ha iniziato a frequentare la Casa del Sorriso di Cesvi. Qui, anche grazie al sostegno psico-sociale fornito dagli educatori, si è subito contraddistinto come uno dei ragazzi più partecipativi: tra le sue attività preferite la lettura nella piccola biblioteca, tra le materie più amate a scuola francese e scienze sociali.

A 2 anni di distanza Mackenson è cresciuto e maturato così tanto che sembra un altro, ed è difficile dire se sia più ambasciatore, capo-classe o rappresentante… perché lui è un po’ tutto questo: ambasciatore, perché capace di coinvolgere altri bambini del quartiere nelle attività della Casa; capo-classe, perché esemplare, entusiasta e puntuale nel frequentare le lezioni; rappresentante, perché estremamente responsabile quando chiede agli educatori, anche a nome dei suoi compagni, di estendere e incrementare i servizi scolastici forniti da Cesvi.

Prima dell’inizio delle lezioni, Mackenson ama mettersi alla lavagna e scrivere davanti ai suoi compagni: si vede proprio che il suo sogno è quello di essere insegnante e, solo grazie a te e al tuo prezioso sostegno continuativo, è sulla buona strada per realizzarlo.

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro