Sudafrica: “La Casa del Sorriso mi ha salvata”

Vuoi sostenere anche tu le Case del Sorriso? Adotta una comunità!

Donna con bambina nella Casa del Sorriso di Cape Town, Sudafrica ph Roger Lo Guarro

Il Sudafrica è il Paese con il più alto numero di casi di violenza sulle donne a livello mondiale. Mediamente uno ogni 6 ore.

In Sudafrica il 40% degli uomini ha picchiato la propria compagna almeno una volta e un uomo su 4 ha commesso un reato sessuale. Anche se solo il 2% sporge denuncia, la violenza contro le donne è un fenomeno in continua crescita e addirittura un quarto delle donne sudafricane ha subìto percosse o molestie.

La Casa del Sorriso di Cesvi sorge nella baraccopoli di Philippi, a Cape Town, e fornisce riparo a donne e bambini vittima di violenza domestica. È l’unica struttura nel suo genere all’interno di una township sudafricana.

Donne e bambini vi trascorrono un periodo da 4 a 6 mesi, ricevendo cibo, protezione e assistenza psicologica, legale e formativa prima di essere reintegrati nella comunità.

“Mi chiamo Mbali e sono nata nella provincia di KwalaZulu Natal” – ci racconta una delle ospiti della Casa del Sorriso – “Mio padre era violento, con le parole e con le mani. Picchiava me e i miei fratelli, ci insultava, ci lasciava senza cibo e maltrattava la mamma davanti a noi. Sempre di più, sempre più forte, fino a che mia madre non ha avuto un crollo e se n’è andata, portandoci con sé, grazie all’aiuto dei suoi datori di lavoro. Purtroppo ben presto mio padre ha iniziato a scriverle messaggi aggressivi e a minacciarla telefonicamente: l’ansia e la tensione le hanno provocato un infarto e in seguito, a causa delle minacce di papà e dei suoi problemi di salute, ha perso il lavoro”.

“Nel frattempo io avevo avuto una figlia, ed ero sempre più preoccupata che mio padre potesse fare del male a me e a lei. Quando ha spedito mia madre a Durban, una città distante 1.630 km da Cape Town, i miei sospetti sulle sue intenzioni di abusare di me sono diventati una certezza. A quel punto, terrorizzata, sono scappata dalla polizia e ho raccontato la mia storia. I poliziotti hanno contattato la Casa del Sorriso di Cesvi e mi hanno portato là insieme a mia figlia”.

Vivere nella Casa è stata l’esperienza più bella della mia vita. Ho scoperto cosa significa essere circondati da una famiglia amorevole. Sono stata ascoltata e supportata attraverso il servizio di counselling, ho ricevuto messaggi e regali a Natale e ho potuto crescere mia figlia in un contesto sicuro: è stato un sogno per me. Ho avuto l’opportunità di ritrovare me stessa e di decidere in modo autonomo. Ho imparato a cucinare e ho cercato lavoro”.

Grazie alla Casa del Sorriso, Mbali ha ricevuto l’appoggio necessario per concludere i suoi studi in inglese presso l’Università di Cape Town. Non solo: è stata nominata “miglior scrittrice” del suo corso, e ha avuto l’occasione di fare un viaggio in Europa con altri scrittori affermati.

La Casa mi ha salvato la vita” – conclude – “Sono veramente, profondamente grata. Ora sento che è arrivato il mio turno di restituire quello che ho ricevuto: mi sto impegnando, giorno per giorno, per aiutare altre donne che vivono situazioni difficili come la mia. Insieme possiamo cambiare il futuro del nostro Paese”.