Una Casa per rinascere: la storia di riscatto di Gcotyelwa

Nella Giornata Internazionale della donna vogliamo accendere i riflettori sul dramma della violenza di genere che colpisce migliaia di donne ogni giorno in ogni parte del mondo. Si stima che circa il 35 per cento delle donne abbia subito violenza, sessuale e non, almeno una volta nella vita. La pandemia ha aggravato notevolmente la situazione.

Aiutaci a proteggere le donne

Il Sudafrica è il Paese con il più alto numero di casi di violenza sulle donne a livello mondiale. Mediamente uno ogni 6 ore. Migliaia di giovani donne, subiscono violenze e abusi dai loro mariti e compagni. Il dolore psicologico e fisico spesso toglie loro la forza di reagire, denunciare. In Sudafrica la violenza sulle donne è causata soprattutto dalla povertà. Le donne non hanno istruzione, non hanno un lavoro e dipendono completamente dai loro mariti. Per questo motivo andarsene da quell’infermo significherebbe rimanere senza nulla in mano.

Durante l’emergenza Coronavirus questo drammatica realtà non ha fatto che aggravarsi. La “pandemia fantasma” è stata definita quella della violenza contro le donne durante il Covid-19: Ancor prima della pandemia” – ha affermato il direttore esecutivo di UN Women Phumzile Mlambo-Ngcukache, originaria del Sudafrica – “la violenza contro le donne era una delle forme più diffuse di violazione dei diritti umani. Da quando sono iniziate le restrizioni da lockdown, la violenza domestica si è moltiplicata, diffondendosi nel mondo come una pandemia fantasma”.

Per contrastare questo problema Fondazione Cesvi ha dato vita nel 2007 alla Casa del Sorriso per donne e bambini nella baraccopoli Philippi a Cape Town. Un centro di accoglienza residenziale che offre alle donne assistenza psicologica e formazione professionale e ai bambini scuola, cibo e cure.

Qui ha trovato rifugio Gcotyelwa giovane donna madre di due figlie. La Casa del Sorriso le ha offerto riparo, cure, opportunità per costruire nuovamente la sua vita dopo un drammatico passato di violenze e abusi subiti dal marito. Ascolta la sua storia e aiutaci a costruire un futuro di libertà e serenità per molte donne.

DONA QUI.

Foto e immagini video di Gianluigi Guercia