Aperte le iscrizioni al Master in gestione delle risorse idriche

Milano(MI) dal 23/07/2019 al 23/08/2019

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Gestione delle risorse idriche nella cooperazione Internazionale” per l’anno accademico 2019/2020. Il master, giunto alla sua 11a edizione, è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università di Milano Bicocca.

Obiettivo del master è formare una figura professionale in cui formazione tecnica, sociologia ed economia si intrecciano per affrontare la progettazione e la gestione degli interventi nella cooperazione internazionale.

Sono molti infatti i progetti condotti da organizzazioni internazionali e ONG, che richiedono competenze per sostenere un processo che promuove lo sviluppo e la gestione coordinati di acqua, territorio e relative risorse, al fine di migliorare lo stato economico e sociale in modo equo senza compromettere la sostenibilità dell’ecosistema.

In particolare nell’uso e nella gestione delle risorse idriche e del territorio le tre componenti acquistano una grande rilevanza, interagendo tra loro in ogni momento dell’intervento. Le tecniche da adottare devono essere semplici, basate su esperienze facilmente trasferibili, poco costose e capaci di sfruttare per quanto possibile mezzi presenti in loco e di facile reperibilità.

Il piano di studi si articolerà in una prima fase di didattica frontale fino a maggio 2020, che contemplerà anche una serie di esercitazioni pratiche sul terreno (rilievi di campagna, cantieri, allestimento sistema di distribuzione idrica presso la Croce Rossa Italiana, impianti di trattamento e depurazione acque, irrigazione e topografia sul terreno). Successivamente è previsto un periodo di stage all’estero di almeno tre mesi.

Il master si svolge in collaborazione con alcune Organizzazioni Non Governative, tra cui Cesvi. La partnership punta a coniugare un elevato standard di istruzione accademica con l’esperienza sul campo delle ONG.

L’inizio dei corsi è previsto per il 25 Novembre 2019.

Le iscrizioni – da effettuarsi nella sola modalità online – devono pervenire entro l’8 Ottobre 2019.

 

Scarica il bando in italiano, e visita i siti del master e dell’Università Bicocca per avere maggiori informazioni.

 

Il master ha anche una sua pagina Facebook dedicata.

Foto di copertina: Fulvio Zubiani