Aperte le iscrizioni al Master in gestione delle risorse idriche

Milano dal 19/07/2017 al 06/10/2017

Grazie all'installazione di un moderno sistema di irrigazione a pivot, visibile nella foto, si è registrato un risparmio del 50% in acqua ed energia. Foto di Giovanni Diffidenti.

Sono aperte le iscrizioni al Master in gestione delle risorse idriche nella cooperazione Internazionale per l’anno accademico 2017/2018. Il master, giunto alla sua 10edizione, è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università di Milano Bicocca.

Obiettivo del master è formare una figura professionale in cui formazione tecnica, sociologia ed economia si intrecciano per affrontare la progettazione e la gestione degli interventi nella cooperazione internazionale. Nell’uso e nella gestione delle risorse idriche e del territorio le tre componenti acquistano una grande rilevanza, interagendo tra loro in ogni momento dell’intervento. Le tecniche da adottare devono essere semplici, basate su esperienze facilmente trasferibili, poco costose, e capaci di sfruttare per quanto possibile mezzi presenti in loco e di facile reperibilità.

Il piano di studi si articolerà in una prima fase di didattica frontale fino a maggio 2018, che contemplerà anche una serie di esercitazioni pratiche sul terreno (rilievi di campagna, cantieri, allestimento sistema di distribuzione idrica presso la Croce Rossa Italiana, impianti di trattamento e depurazione acque, irrigazione e topografia sul terreno). Successivamente è previsto un periodo di stage all’estero di almeno tre mesi.

Il master si svolge in collaborazione con alcune Organizzazioni Non Governative, tra cui Cesvi. La partnership punta a coniugare un elevato standard di istruzione accademica con l’esperienza sul campo delle Ong.

L’inizio dei corsi è previsto per il 27 Novembre 2017.

Le iscrizioni – da effettuarsi nella sola modalità online – devono pervenire entro il 6 Ottobre 2017.

Scarica il bando in italiano o in inglese, e visita i siti del master e dell’Università Bicocca per avere maggiori informazioni.

Il master ha anche una sua pagina Facebook dedicata.

 

 

Foto di copertina: Giovanni Diffidenti