I paradossi della fame

Bergamo dal 20/10/2013 al 20/10/2013

 

“E’ possibile l’accesso a un cibo adeguato per tutti?”: è una domanda sempre più urgente che coinvolge tutti noi in qualità di cittadini e consumatori.

A questo e ad altri paradossi cercherà di dare risposta la conferenza promossa da Cesvi nella giornata dal titolo “Nutrirsi di Scienza” che chiude la manifestazione BergamoScienza 2013. La conferenza si terrà domenica 20 ottobre dalle ore 9 alle 10.30 al Teatro Donizetti di Bergamo.

Nel mondo sono 842 milioni le persone che soffrono la fame, 1 persona su 8. (FAO 2013).

Instabilità politica, assenza di democrazia e guerre sono i fattori determinanti: gli Stati con il peggiore livello nutrizionale sono spesso poveri, afflitti da conflitti e/o sprovvisti di politiche adeguate per porre rimedio ai problemi più gravi in ambito economico, educativo, sociale e sanitario.

Circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni non raggiungono uno sviluppo fisico e psichico consono alla loro età: il 90% di questi vive in Africa e Asia, come spiega l’Indice Globale della Fame 2012.

Oggi l’Italia, l’Europa e gli altri Paesi industrializzati sono chiamati ad agire concretamente contro la denutrizione nei Paesi poveri e anche contro l’assunzione di modelli alimentari scorretti che portano al sovrappeso e all’obesità. Secondo il Barilla Center for Food and Nutrition, siamo di fronte a un paradosso: i bambini obesi superano a livello globale quelli sottopeso, con un totale di 155 milioni contro 148 milioni. Il nostro stile di vita appare inoltre sempre meno sostenibile a causa dello sfruttamento delle risorse naturali (terra, acqua ed energia), di pratiche agricole che portano al degrado del suolo, di eccesso e spreco di cibo con 222 milioni di tonnellate di cibo buttato nei Paesi ricchi, una cifra pari alla produzione alimentare dell’Africa Subsahariana (circa 230 milioni di tonnellate).

La conferenza si inserisce nel quadro di Food Right Now, una campagna europea realizzata da Cesvi e da altre Ong del network Alliance2015, con il sostegno della Commissione Europea, per sensibilizzare ed educare i cittadini sul tema della lotta alla fame nel Sud del mondo e sul diritto al cibo per tutti.

Intervengono:

Paolo Magri, Vice Presidente e Direttore Esecutivo, ISPI

Claudia Sorlini, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Milano

Con il patrocinio di Coop Lombardia e AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Iscriviti alla conferenza
Scarica l’invito