Fame di cambiamento: laboratori per le scuole

Bergamo (BG) il 11/10/2017

Foto di Gianfranco Ferraro.

“Avere diritto al cibo” sembra un concetto tanto semplice e condivisibile, eppure in apparenza così lontano dalla nostra realtà quotidiana. Cosa vuol dire davvero per noi prendere parte alla lotta contro la fame? Quali azioni concrete possiamo realizzare nelle nostre case per renderci partecipi di un progetto così grande? Cesvi e Oxfam Italia aprono il dibattito a tre classi di studenti delle scuole superiori: nell’ambito della Settimana dell’Agricultura e del Diritto al Cibo, che si terrà a Bergamo dal 7 al 15 ottobre in occasione del G7 Agricoltura, le due Ong organizzano una mattinata di laboratori interattivi. L’appuntamento è per le ore 9.00 al Bergamo Science Center: due ore e mezza di attività e condivisione per comprendere le disuguaglianze nascoste dietro i sistemi alimentari e nutrizionali.

A lezione contro la fame

Il laboratorio “A lezione contro la Fame”, una proposta educativa che Cesvi ha consolidato negli anni nei suoi percorsi formativi rivolti alle scuole, accompagnerà i ragazzi e le ragazze nella riflessione critica sulla sicurezza alimentare, l’accesso alle risorse e lo sviluppo sostenibile. Grazie agli input laboratoriali, gli studenti comprenderanno che anche i grandi problemi globali, se osservati in ottica locale, possono essere messi in discussione da comportamenti individuali consapevoli e responsabili.

La fame a tavola

Il laboratorio “La fame a tavola”, organizzato da Oxfam, è un pasto interattivo che spiega e riproduce le disuguaglianze mondiali in fatto di accesso alle risorse. Gli invitati impersoneranno gli abitanti del mondo, suddivisi in fasce di reddito diverse. In base al personaggio assegnato, gli ospiti si ritroveranno a mangiare cibi molto differenti tra loro. Alla fine delle attività tutti i partecipanti condivideranno le proprie impressioni, con un invito finale ad agire per porre fine all’ingiustizia della povertà.

Alle 11.30 i partecipanti ai due laboratori si riuniranno in un momento di condivisione reciproca. Ospite speciale sarà Elinuru Palangyo, un’agricoltrice di piccola scala dalla Tanzania che si è aggiudicata il riconoscimento di Female Food Hero. Elinuru racconterà cosa significhi combattere quotidianamente contro gli effetti devastanti del cambiamento climatico sulla produzione di cibo.

Interverranno anche Giangi Milesi, presidente di Cesvi, Raffaella Ravasio, ideatrice e consigliera di BergamoScienza, e Tiberio Chiari di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

Modera l’incontro Elisa Bacciotti di Oxfam Italia.

 

Foto di copertina: Gianfranco Ferraro