I guardiani dell’Amazzonia, la mostra di Cesvi al Festival della Biodiversità

Milano(MI) dal 14/09/2019 al 22/09/2019

amazzonia

Dal 14 al 22 settembre, in occasione del Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano, sarà possibile visitare la mostra “I guardiani dell’Amazzonia” del fotografo Roger Lo Guarro. Un percorso fotografico di 17 scatti che racconta l’imponenza della Foresta Amazzonica, la vita di uomini e donne che nella foresta vivono e dalle cui risorse traggono sostentamento grazie alla raccolta, lavorazione e commercializzazione della castaña, detta anche noce amazzonica, in collaborazione con Cesvi.

Da molti anni Cesvi lavora nella parte sud occidentale dell’Amazzonia – nella regione di Madre de Dios in Perù – con progetti di salvaguardia della biodiversità e tutela ambientale, che investono sullo sviluppo comunitario per affermare i diritti dei nativi e dare loro la conoscenza tecnica necessaria per preservare le risorse naturali.

A guidare i visitatori in entrambi i week end del festival ci saranno gli ambasciatori Cesvi, a disposizione del pubblico anche per dare informazioni sui progetti che la fondazione realizza nel mondo. A conclusione della mostra sarà possibile fare una degustazione di castaña proveniente dalle filiere solidali della Foresta Amazzonica peruviana, risultato del lavoro di Cesvi in collaborazione con le comunità locali.

Nell’area Cesvi presso la Cascina centro parco, il 21 e il 22 settembre, verranno inoltre organizzati giochi e laboratori sul tema della salvaguardia della biodiversità a cui potranno partecipare i bambini dai 3 ai 12 anni.

Tramite questo link è possibile iscriversi gratuitamente a tutti i laboratori (posti limitati): modulo iscrizione.

“I quattro cantoni” – dai 7 ai 12 anni: quattro ecosistemi in pericolo, ce la faranno i giovani abitanti a salvare la loro preziosa biodiversità?

“Lo zoo del parco” – dai 7 ai 12 anni: un gruppo di abitanti del parco dovrà superare un percorso a ostacoli con alcuni compagni molto particolari; insieme dovranno riuscire ad arrivare alla meta.

“Il parco ideale” – dai 3 ai 6 anni: i bambini sono invitati a disegnare il loro parco ideale, dove possano giocare e sentirsi al sicuro, dove tutte le creature, animali e vegetali, siano in equilibrio.

Grazie ai percorsi di peer education – attività create dagli studenti per altri studenti – sviluppati nell’ambito del progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva “Agente 0011 – Missione Inclusione” (approfondimento qui), i laboratori verranno guidati da un’educatrice affiancata dagli stessi studenti coinvolti nel progetto e da volontari Cesvi del gruppo locale di Milano.

Le attività proposte al Festival della Biodiversità fanno parte del kit didattico “Educare Giocando” che sarà lasciato in omaggio alle famiglie al termine dei laboratori.