Lo street artist Manu Invisible con Cesvi per l’ambiente

Gonnosnò, Villa Verde (OR) dal 07/05/2018 al 10/05/2018

Opera di Manu Invisible.

Dal 7 al 10 maggio i comuni di Gonnosnò e Villa Verde (OR) ospiteranno lo street artist sardo Manu Invisible, oggi stabile a Milano ma attivo e conosciuto nel panorama artistico europeo. L’artista interpreterà in due opere i temi dell’ambiente e del paesaggio come “spazio vissuto” da una comunità e come luogo di relazione tra uomo e natura, immaginando il futuro della Sardegna e la gestione del suo territorio in una prospettiva ecologica.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto Siguros pro Natura. Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico promosso nei Comuni di Gonnosnò e Villa Verde, da parte di Cesvi in partenariato con O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) e con il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) dell’Università di Sassari. Il progetto, reso possibile grazie al supporto finanziario di Mediafriends Onlus, interviene nello specifico su due aree comunali di Gonnosnò e di Villa Verde a rischio di dissesto idrogeologico, attraverso l’apertura di due cantieri di forestazione finalizzati al ripristino delle specie autoctone e la ricostituzione della copertura boschiva originaria.

Complementarmente all’azione di riqualificazione ambientale, il progetto sostiene delle attività di sensibilizzazione sul tema della conoscenza e cura del territorio, con il coinvolgimento diretto della popolazione locale, delle Istituzioni, delle amministrazioni e di tutti quegli attori che in Sardegna si adoperano per tutelare i diritti dei territori e delle comunità.

 

In foto: una delle opere di Manu Invisible (© Manu Invisible, Milano Autostrada 52 – 2017). La foto è tratta da manuinvisible.com.