Cesvi partecipa a Fotografica con una mostra sull’Amazzonia

Bergamo (BG) dal 26/10/2018 al 18/11/2018

Foresta amazzonica madre de dios ph. Fabio Cuttica

È l’equilibrio sottile di un ambiente incontaminato e affascinante, ma sempre più degradato e molestato dall’azione dell’uomo, il tema scelto per la seconda edizione di Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo, la rassegna biennale promossa a Bergamo dall’Associazione FOTOGRAFICA con la consulenza artistica di Denis Curti, in programma dal 26 ottobre all’11 novembre 2018.

Diciassette giorni di mostre fotografiche, incontri e dibattiti nella splendida Città Alta, presso il Monastero del Carmine (Via Colleoni 21), con la partecipazione di maestri entrati nel gotha internazionale della fotografia e di giovani emergenti. Vissuti e sguardi diversi accomunati da un unico filone narrativo: la denuncia dei danni irreparabili provocati dal cambiamento climatico, testimoniati da scatti rigorosi, sinceri, a volte persino brutali. Immagini che, riprendendo gli avvenimenti drammatici dei giorni nostri, dimostrano al tempo stesso la bellezza del pianeta Terra, stimolando una nuova e più risoluta presa di coscienza rispetto al futuro sviluppo.

Molti e prestigiosi i fotografi in mostra: Gianni Berengo Gardin, Alessandro Grassani, Andrea Frazzetta, Luca Locatelli, Fausto Podavini, con fotografie che spaziano dalla laguna di Venezia alle migrazioni climatiche, dal fascino di laghi, distese di sale e vulcani attivi in Dancalia, fino alle conseguenze del progresso tecnologico e alla devastazione ambientale in Etiopia.

Cesvi partecipa con la mostra fotografica Amazzonia. L’anima della foresta di Fabio Cuttica, un reportage realizzato con l’inviata Emanuela Zuccalà nella regione peruviana di Madre de Dios che racconta la realtà delle miniere d’oro illegali che in meno di vent’anni hanno distrutto 50.000 ettari di bosco, ma anche l’impegno di chi, ogni giorno, lavora per difendere l’ambiente e le comunità native cercando di far ripartire l’economia attraverso il recupero delle tradizioni.

La mostra, infatti, documenta il lavoro di Cesvi a sostegno dei castañeros nella produzione, lavorazione e commercializzazione della noce amazzonica, il frutto simbolo di Madre de Dios dalle incredibili proprietà nutritive.

Per parlare di questi temi sabato 10 novembre alle ore 17.00, sempre nell’ambito del Festival, Cesvi organizza una serata di approfondimento con la proiezione del video La foresta d’oro e la partecipazione della giornalista Emanuela Zuccalà. Interverrà Daniela Bernacchi, CEO e Direttore generale di Cesvi. L’incontro, in programma al Monastero del Carmine nella Sala del Teatro Tascabile, sarà seguito da una visita guidata alla mostra a cura di Valentina Prati e da una degustazione di noce amazzonica. Scarica qui  l’invito ufficiale all’incontro.

Foto di copertina: Fabio Cuttica