Cesvi a Terra Madre

Torino(TO) dal 22/09/2016 al 26/09/2016

 

Terra Madre Salone del Gusto è uno degli eventi internazionali più importanti dedicati al cibo e alla gastronomia. Si tratta di una ricorrenza annuale per la città di Torino dove i protagonisti assoluti sono il cibo e tutti coloro che lo coltivano, lo producono e lo cucinano.

L’evento si terrà dal 22 al 26 settembre 2016 e sarà ospitato in alcuni affascinanti luoghi della città di Torino: il Parco del Valentino, Piazza Castello e il Palazzo Reale, Piazza San Carlo, Piazza Vittorio Veneto, i Murazzi sul Po, il Teatro Carignano, la Mole Antonelliana e i musei e luoghi di cultura della città. L’accesso è libero.

Quest’anno il tema è “Amare la Terra”: un imperativo che spinge tutti noi a prenderci cura del pianeta e dell’ambiente che ci circonda.

A Terra Madre sarà presente un mercato del cibo con espositori provenienti da 5 continenti, oltre a workshop dedicati a cibo, street food, enoteche e numerosi incontri e conferenze dedicate al tema della ricchezza e diversità della cucina nel mondo.

Anche Cesvi sarà presente all’esposizione con i responsabili dei suoi progetti di sviluppo agro-turistico in Albania (zona di Skrapar). Cesvi formerà una “Delegazione Sud” insieme a Slow Food, Consorzio Pro Përmet e altre autorità albanesi e porterà con sé alcuni prodotti gastronomici e alimentari tipici della zona di Përmet, soprattutto prodotti a base di frutta e suoi derivati: gliko di noce, melanzane e ciliegie del posto.

Il gliko è uno dei tesori gastronomici di Përmet: tra le altre attività, Cesvi ha creato insieme al Consorzio Pro Përmet tre le cooperative di donneBonjo, Jarazi e Almeg – che producono gliko in larga scala e ha fatto in modo che questa composta di frutta o verdura diventasse il primo prodotto albanese ad ottenere la qualifica di “Presidio Slow Food”.

Lo stand sarà allestito presso il Parco del Valentino lungo il fiume Po (stand Gliko Përmet, postazione numero 0035 in zona Europa).

Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni:

L’evento: http://www.salonedelgusto.com

Il nostro stand: http://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/gliko-di-permet/