Un fumetto dedicato a bambini e ragazzi per sconfiggere il Coronavirus

il 04/05/2020

Il Covid-19 ha visto scendere in campo per il benessere comune ognuno di noi, nessuno escluso; perchè allora non chiamare i più piccoli ad essere nostri alleati contro questa pandemia?

“Nessuna possibilità per il Corona” è il titolo del fumetto creato da Welthungerhilfe, partner di Cesvi in Alliance 2015, e Wash United per raccontare ai giovanissimi come si comporta il Coronavirus e le buone abitudini per prevenirne la diffusione. 

Le tavole raccontate dai bambini per i bambini spiegano come è fatto il virus e le motivazioni che spingono a preferire l’isolamento sociale anche quando è più forte il desiderio di incontrare i propri amici, senza dimenticare i comportamenti più importanti da seguire ogni volta che si esce da casa.

I quattro amici Akachi, Amina, Oliver e Tara rispondono a queste e molte altre domande in ben 20 lingueNessuna possibilità per il Corona” è stato infatti tradotto così da essere diffuso e capito il più possibile perchè – come ci spiega Akachi tra le pagine – “il Corona non rispetta i confini, può apparire ovunque: in Africa, in Asia, in America, in Europa. Nelle grandi e piccole città e persino nei piccoli paesini”. Il fumetto è scaricabile gratuitamente a questo link.

È importante che i bambini e le bambine siano consapevoli dei rischi legati al Coronavirus e delle misure di restrizione che devono essere applicate per il suo contenimento.
Facciamo ognuno la propria parte e non dimentichiamoci di lavare sempre molto bene le mani, indossare la mascherina quando raccomandato, coprirsi il viso con il proprio gomito quando si starnutisce o arriva un colpo di tosse e limitare i contatti sociali, senza perdere di vista che più ci atteniamo a queste semplici norme più sarà vicino il momento in cui potremo uscire di nuovo nei parchi, a passeggiare o giocare in compagnia.

È possibile vedere il fumetto animato nella versione inglese qui.

Il virus è invisibile e quindi proteggerci a vicenda diventa più complicato, soprattutto quando gli effetti non sono visibili dal primo istante e si crede di essere completamente protetti. 

Perciò, ovunque tu sia, rispetta le regole – anche se a volte è difficile! – e proteggi te, la tua famiglia e le persone che ti circondano.