Cesvi e Aeroporto di Milano Bergamo insieme per i bambini

foto bambina Napoli - Roger Lo Guarro

L’Aeroporto di Milano Bergamo, da sempre attento alle tematiche della Corporate Social Responsibility, ha scelto di sostenere Cesvi nel suo impegno per la protezione dell’infanzia in Italia.

Dal 2017, infatti, Cesvi interviene in Italia con un programma nazionale di prevenzione e contrasto al maltrattamento ai danni di bambini e adolescenti. Il progetto ha l’obiettivo di espandere i servizi già presenti nelle zone di intervento per prevenire, identificare e rispondere ai casi di maltrattamento infantile, da un lato rafforzando le risorse a disposizione di bambini e famiglie e dall’altro impattando positivamente sull’ambiente e la comunità circostante.

Il progetto sostenuto dall’Aeroporto di Milano Bergamo prevede tra l’altro spazi di ascolto per bambini e adolescenti in condizione di vulnerabilità, in particolare nell’area di Bergamo. Gli spazi d’ascolto predispongono un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere le esperienze, esprimere i propri vissuti ed emozioni, avere accesso alle informazioni e approfondire e dibattere sul tema dei diritti. Scambi positivi che aumentano la capacità di auto-protezione dei bambini e aiutano l’operatore a identificare i casi più a rischio.

In Italia, Cesvi lavora in rete per condividere idee e buone pratiche tra operatori di territori differenti nell’ambito di un programma nazionale di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile a Bergamo, Roma-Rieti, Napoli e Bari.

«Siamo orgogliosi del sostegno di una realtà così sensibile ai temi sociali, caratterizzata da un profondo radicamento sul territorio e al tempo stesso da uno sguardo internazionale – dichiara Daniele Barbone, amministratore delegato di Cesvi – la collaborazione con l’Aeroporto di Milano Bergamo ci rende sempre più convinti dell’importanza di creare sinergie con il mondo d’impresa al fine di ottenere un impatto ancora maggiore per i nostri progetti, in particolare quelli che mirano a proteggere i bambini».

«Il concetto di accoglienza, insito nel mandato assegnato al gestore aeroportuale per garantire la migliore fruizione dei servizi da parte dei passeggeri, riguarda ancora di più le categorie di persone che necessitano di assistenza dedicata quando viaggiano – afferma Roberto Bruni, presidente di SACBO – Abbiamo ritenuto che tale concetto debba considerarsi estensibile al territorio, dove realtà come Cesvi svolgono un’azione incisiva, nel caso specifico per la protezione dei soggetti in età infantile e adolescenziale. Azione di cui siamo partecipi e convinti sostenitori».

Un viaggio importante verso la solidarietà, quindi, che l’Aeroporto di Milano Bergamo rende oggi ancora più concreto agendo sul territorio per contribuire al futuro dei bambini meno fortunati.