Albania: la presidente Zavatta visita i nostri progetti

Nel mese di agosto la presidente di Cesvi Gloria Zavatta ha visitato le attività realizzate da Cesvi nell’area di Përmet, nel sud dell’Albania. Cesvi opera da anni nella regione per promuoverne lo sviluppo attraverso un modello di turismo sostenibile, integrato, rispettoso dell’ambiente e legato alle tipicità agroalimentari.

Il progetto “Albania, viaggia a modo tuo: gestione multi-attore integrata del turismo rurale e culturale nelle regioni di Argirocastro e Berat – TREC”, finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, agisce sulla filiera del turismo rafforzando le capacità delle comunità locali nella gestione e nella promozione di prodotti e servizi turistici, con particolare attenzione a giovani e donne delle zone rurali.

A Përmet il programma avviato da Cesvi ha portato alla realizzazione di un consorzio per la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali di qualità. Il consorzio di Përmet riunisce oggi 37 persone tra piccoli produttori, commercianti, ristoratori, artigiani e ha il compito di favorire lo sviluppo locale e gestire le iniziative legate alla promozione delle eccellenze del territorio.

“I beneficiari incontrati durante la nostra missione – sottolinea Gloria Zavatta – ci hanno spiegato come negli anni le attività svolte da Cesvi siano state importanti per il supporto alla promozione e allo sviluppo delle attività turistiche dell’area, innalzando i livelli qualitativi delle attività produttive grazie al supporto finanziario e gestionale”.