Cesvi e i partner di Alliance2015 a sostegno della popolazione ucraina

La condanna della comunità internazionale nei confronti dell’attacco militare russo contro l’Ucraina è clamorosa. L’attacco sta peggiorando la già difficile situazione umanitaria esistente, mettendo a rischio la vita di decine di milioni di persone nelle aree colpite. Come organizzazioni umanitarie internazionali, Fondazione Cesvi e i partner di Alliance2015 – il network europeo, attivo a livello globale e creato per ottenere risposte più forti e impatti migliori attraverso la collaborazione – si stanno preparando ad affrontare i crescenti e gravi bisogni umanitari della popolazione attraverso i partner già presenti e attivi sul campo.

I partner di Cesvi e di Alliance2015, People in Need (PIN) e ACTED, operano in Ucraina sin dal 2014 in risposta ai bisogni umanitari della popolazione e ora pianificano di aumentare notevolmente i propri sforzi per sostenere la popolazione della società civile colpita in Ucraina, così come nei Paesi vicini, dove si prevede che fino a 5 milioni di persone cercheranno rifugio.

[…] Insieme stiamo continuando a tenere monitorata la situazione in rapida evoluzione, in modo da essere pronti a rilanciare le attività umanitarie alla massima capacità appena sarà possibile.

“Nella prima fase, ci occuperemo principalmente dei bisogni più elementari in base alla situazione che si sta sviluppando in Ucraina. Parliamo di assistenza economica, cibo, prodotti per l’igiene personale e sostegno alle strutture che offrono protezione agli sfollati interni”, afferma Petr Drbohlav, direttore regionale di PIN per l’Europa orientale e i Balcani.

Puoi sostenere gli sforzi umanitari di Cesvi e di Alliance2015 donando per l’emergenza in Ucraina.

Alliance2015 è un network strategico e operativo di 7 ONG internazionali con sede in Europa, che immagina un mondo senza povertà, fame e paura dell’oppressione. Immaginiamo persone e società resilienti e responsabilizzate. Crediamo nella forza della collaborazione e, in questo spirito, sosteniamo e rafforziamo la capacità di intervento dei nostri membri sul campo, per contribuire ad un’adeguata ed efficace assistenza umanitaria alle popolazioni più vulnerabili.

Contribuisci anche tu, fai una donazione per la crisi in Ucraina.

© Photo credits: Alberto Lores