Cesvi e LEGAMI: acquista il tuo calendario solidale!

HOS Cape Town

Da oltre 10 anni Legami sostiene Cesvi e i suoi progetti di lotta alla fame e protezione di donne e bambini attraverso la vendita di calendari. Una ricchissima collezione in diversi formati e soggetti che sostiene le attività della Casa del Sorriso in Sudafrica.

La Casa del Sorriso, luogo sicuro per donne e bambini

La Casa del Sorriso di Cesvi sorge nel cuore della baraccopoli di Philippi, a Cape Town, e fornisce protezione a donne e bambini vittime di violenza domestica. È l’unica struttura nel suo genere all’interno di una baraccopoli sudafricana.

Qui donne e bambini sono accolti in un ambiente sereno e protetto e ricevono cibo, supporto terapeutico e psicologico. Alle donne sono rivolti specifici percorsi di formazione su competenze personali, genitoriali e professionali per facilitarne l’accesso al mercato del lavoro; i bambini possono accedere a servizi di cura, supporto scolastico e laboratori musicali per ritrovare il sorriso e la serenità.

Proprio attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo i giovani di Philippi diffondono una cultura della non-violenza e sensibilizzano i loro coetanei sul problema dell’Aids e sulle modalità di prevenzione: la Casa è infatti anche un centro di aggregazione dove i ragazzi sono invitati a partecipare ad attività educative e dove possono accedere gratuitamente ai test per l’HIV.

I calendari Legami: dove puoi trovarli

I calendari possono essere acquistati presso tutte le boutiques Legami presenti in tutta Italia, sul sito ufficiale www.legami.com, oltre che presso le migliori librerie, nei concept stores, nei centri commerciali e negli shop museali di tutto il mondo. Per citarne alcuni: Librerie Mondadori, Feltrinelli, Giunti al Punto, La Rinascente, Coin, Fnac, Waterstine, The Tate Modern e il Centre Pompidou. 

Legami nasce a Milano nel 2003 da un viaggio, da un sogno. La curiosità e la passione sono le parole chiave che meglio lo descrivono. Esplora nei 5 continenti diversi mondi (Stationery, Lifestyle, Beauty, HiTech, Borse e Accessori, Preziosi, Agende e Calendari). Collabora con Cesvi dal 2008 per sostenere progetti di solidarietà internazionale. 

 

In foto: bambini ospiti della Casa del Sorriso insieme alle loro mamme. Ph. Roger Lo Guarro