Cesvi uno dei vincitori del Bando ‘Brave Actions for a Better World’

Sono sei i progetti vincitori del Bando “Brave Actions for a Better World”, lanciato lo scorso settembre dalla fondazione Only the Brave di Renzo Rosso, fondatore della Diesel, rivolto agli enti non profit italiani con all’attivo iniziative di inclusione sociale all’estero.

Cesvi è uno dei vincitori selezionati grazie all’iniziativa “La Casa del Sorriso di Harare”, un centro che offre servizi di accoglienza per bambini e adolescenti che vivono per le strade di Harare, in Zimbabwe.

All’interno della Casa del Sorriso, i bambini e ragazzi ricevono supporto nutrizionale, sanitario, psicologico e formativo. Gli operatori di Cesvi si occupano inoltre di rintracciare le famiglie dei ragazzi cercando di facilitarne la riunificazione e il ritorno in casa.

Nella Casa del Sorriso, i ragazzi di strada trovano un posto sicuro a cui sentono di appartenere e in cui possono stringere legami affettivi, oltre a un ambiente salubre e protetto.

Inizialmente i progetti selezionati dovevano essere due, ma la fondazione ha deciso di allargare la rosa dei vincitori in seguito alle tante proposte ricevute: un segnale del forte impegno delle organizzazioni del terzo settore, come dichiarato da Arianna Alessi, Vice-Presidente della Fondazione.

Accanto a Cesvi, le altre organizzazioni non profit vincitrici del bando sono: CIAI, CIFA Onlus, World Friends Onlus, COSPE Onlus e Nova Onlus.

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro