Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Mercoledì 16 ottobre Cesvi partecipa alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzata dalla Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo.

ll tema della GMA 2013 riguarda i Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione: un focus particolare è dedicato al problema dello spreco alimentare.

Nella stessa giornata, è organizzato un seminario di alto livello dal titolo “Food losses and food waste” (presso la sede della FAO). L’evento è indirizzato al corpo diplomatico e ai rappresentanti dei Paesi membri, al mondo istituzionale e accademico, alle scuole e alle ONG. All’incontro sono invitati: i Ministri degli Affari Esteri, dell’Agricoltura, dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione; i vertici di FAO, IFAD, PAM e Bioversity International; il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; il Commissario europeo per l’Ambiente; un rappresentante EXPO 2015, un rappresentante della campagna congiunta UNEP e FAO “Think, Eat, Save”.

La giornata prosegue a EATALY (dalle ore 18.00 alle 22.00), dove sono previsti laboratori pratici per attività educative, eventi dimostrativi con il coinvolgimento di cuochi provenienti da Paesi “di cooperazione” (tra cui Tunisia, Egitto, Perù), mostre fotografiche, incontri tematici. In questo contesto, Cesvi presenta le sue attività per promuovere la sicurezza alimentare e le attività realizzate in Italia nell’ambito della campagna Food Right Now, una campagna svolta con altre ONG del network europeo Alliance2015 e finanziata dalla Commissione Europea per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sui comportamenti sostenibili, tra i quali la lotta contro lo spreco di cibo.