In Venezuela per proteggere donne e bambini vittime di violenza

Il Venezuela sta affrontando una grave crisi umanitaria, con più di 7 milioni di persone [1]che necessitano di assistenza urgente. Tra i gruppi più vulnerabili ci sono le vittime di violenza di genere, i bambini “dejados atras”, le vittime di abusi sessuali e le vittime della tratta di esseri umani. Grazie al finanziamento di ECHO, il consorzio CONHAVE, di cui fa parte CESVI insieme ad altre organizzazioni internazionali (COOPI, PUI, Solidarite International, Acted) è impegnato nel rispondere ai bisogni della popolazione venezuelana, in particolare sulla protezione. Dall’inizio del progetto (giugno 2022) ad ora, CESVI ha fornito servizi di protezione (come aiuto psicosociale, case management, orientamento legale, aiuto di emergenza con case rifugio, servizi di salute sessuale e riproduttiva) a 13.228 donne e bambini negli stati di Falcon e Zulia.

Proteggere le vittime di violenza di genere

La violenza di genere continua a rappresentare una minaccia significativa per la sicurezza e il benessere di donne e ragazze in Venezuela. L’instabilità economica e politica in corso ha esacerbato il problema, lasciando molte donne a rischio di abusi fisici, sessuali e psicologici. Le sopravvissute spesso devono affrontare sfide immense per accedere alla giustizia e al sostegno a causa di varie barriere. Solo nello stato di Falcon, dove CESVI lavora da ottobre 2022, riceviamo in media un caso di violenza sessuale ogni 4 giorni, nel 70% dei casi la vittima è bambina o adolescente.

Grazie all’impegno del consorzio CONHAVE e dei suoi partner, si stanno creando sistemi di supporto completi per fornire alle sopravvissute l’accesso a cure mediche, servizi di consulenza, assistenza legale e spazi sicuri. Noi di CESVI promuoviamo attivamente, attraverso programmi di sensibilizzazione comunitaria e rafforzamento delle istituzioni locali, attività di prevenzione, identificazione e orientamento per la denuncia, per rompere il ciclo del silenzio e dello stigma.

Bambini “lasciati indietro”: garantire il loro benessere

La crisi in Venezuela ha portato a un numero significativo di bambini separati dalle loro famiglie o non accompagnati a causa della migrazione o dello sfollamento. Questi bambini sono particolarmente vulnerabili allo sfruttamento, all’abuso e all’abbandono. Il consorzio CONHAVE, di cui CESVI è parte attiva, riconosce l’urgente necessità di proteggere questi bambini fornendo loro servizi essenziali come assistenza legale per garantire il loro diritto all’identità, accompagnamento ai tutori per la regolarizzazione del loro status, assistenza sanitaria e sostegno psicosociale. Lavorando a stretto contatto con le comunità e le autorità locali, ci proponiamo di garantire ad ogni bambino servizi di accompagnamento di qualità e sostegno alle loro famiglie e tutori.

Affrontare la tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è diventata un grave problema in Venezuela, dove le persone più vulnerabili cadono preda dello sfruttamento e della schiavitù moderna attirate da promesse false di opportunità migliori. CONHAVE, in collaborazione con i suoi partner, sta lavorando per combattere la tratta di esseri umani attraverso la prevenzione, la sensibilizzazione della comunità e il rafforzamento delle istituzioni locali, come i tribunali e i pubblici ministeri. Ciò include la sensibilizzazione delle comunità sui pericoli della tratta, il sostegno ai sopravvissuti attraverso programmi di assistenza completi e la advocacy per una legislazione più severa contro i responsabili.

Gli sforzi di collaborazione del consorzio CONHAVE sono fondamentali per rispondere alle esigenze umanitarie critiche del Venezuela. Concentrandoci sulle esigenze di protezione delle vittime di violenza di genere, dei bambini “abbandonati”, delle vittime di abusi sessuali e delle vittime della tratta di esseri umani, noi di CESVI cerchiamo di creare un ambiente più sicuro e protetto per le popolazioni più vulnerabili del Venezuela. Insieme, possiamo fare la differenza e portare speranza a chi ne ha più bisogno.

[1] https://reliefweb.int/country/ven