Libia: gli operatori umanitari non si arrendono

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

Mahmoud H., trentacinquenne di origini sudanesi, ci racconta il lavoro svolto nel Centro di Sviluppo Comunitario di Cesvi a Tripoli a supporto di rifugiati e richiedenti asilo provenienti da Medio Oriente e Paesi al di sotto del Sahara.

“Lavoro con Cesvi da sette anni, da quando a Bengasi mi occupavo di valutare le vulnerabilità dei beneficiari e li indirizzavo verso i giusti servizi di supporto. È stato un periodo intenso perché lavoravo sia nel Centro di Sviluppo Comunitario sia nei campi rifugiati. Con alcuni degli stessi colleghi di allora lavoro anche oggi a Tripoli: siamo diventati praticamente una seconda famiglia.

Quando mi sono trasferito nella capitale, ho iniziato ad assumere sempre più responsabilità fino a che sono diventato Coordinatore del Centro di Sviluppo Comunitario, dove mi occupo di gestire il personale che fornisce assistenza psicosociale e abitativa alle persone più vulnerabili.

Lavoriamo in un contesto molto dinamico, il telefono non smette mai di suonare; i giorni di relativa calma sono bilanciati da momenti in cui centinaia di rifugiati affollano la sala d’ingresso e gli altri due piani del Centro, dove International Medical Corps (IMC) fornisce assistenza sanitaria e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) si occupa di soluzioni a lungo termine come rimpatrio volontario, integrazione locale o insediamento in un Paese terzo.

I casi più difficili sono quelli dei minori non accompagnati o delle innumerevoli persone a cui è stata fatta violenza. Hanno bisogno di essere ascoltati e aiutati, e di avere un tetto sicuro sopra la testa. Per trovarglielo dobbiamo fare decine e decine di chiamate; essenziale è avere dei contatti forti con la comunità rifugiata di Tripoli. Il punto di forza di Cesvi è che negli anni è riuscito a creare una rete solida che si basa sulla fiducia. E la fiducia è essenziale, soprattutto ora che le comunità sono spaventate dal conflitto in corso.

Come coordinatore, il mio compito non è solo quello di assicurarmi che le attività vengano svolte; la sfida più grossa è mantenere il team unito e motivato. Il livello di bisogno è infinito: è un’emergenza complessa, ci sono tante dinamiche di cui tenere conto, gli sfollati sono innumerevoli. Molte persone vengono rapite per strada e rinchiuse nei centri di detenzione. Qualcuno riesce a uscirne grazie al supporto di UNHCR, ma altri stanno lì a lungo senza alcuna prospettiva futura.

Ogni giorno abbiamo davanti delle persone che non hanno nulla, che hanno sofferto enormemente e che chiedono il nostro aiuto: bambini e bambine, anziani soli, donne a cui è stata fatta violenza. Come operatori umanitari non possiamo accettare di non poter fare nulla; quando qualcuno nel mio team si sente sfiduciato e impotente, io rispondo con un sorriso e lo aiuto a trovare una soluzione alternativa. Non sempre è facile, ma insieme siamo sicuri di poter ottenere il miglior risultato possibile”.

Dona ora per aiutare Mahmoud a dare supporto alle persone vulnerabili!