#LottaCoiFiocchi: Cesvi e Durex contro l’AIDS

Il dicembre si celebra la Giornata mondiale di lotta all’AIDS. In occasione della ricorrenza, Cesvi e Durex, leader nel mercato della contraccezione, lanciano una campagna il cui nome dichiara già l’intento: #LottaCoiFiocchi. Una lotta al virus portata avanti con i fiocchi rossi come simbolo iconico e, contemporaneamente, un impegno concreto per “sistemare coi fiocchi” la diffusione della malattia attraverso la prevenzione e l’utilizzo del preservativo.

Oggi l’AIDS fa ancora paura, ma la sua diff­usione è sempre più sottovalutata. Eppure i dati parlano di 3.444 nuove diagnosi di infezione da HIV ogni anno in Italia. Ciò significa che su una popolazione di 100.000 residenti si registrano 5,7 nuovi casi di infezione. L’85,5% di questi è attribuibile a rapporti sessuali non protetti.

Cesvi: un impegno di lunga data contro l’AIDS

La prevenzione con l’informazione e l’uso del preservativo è la prima arma per combattere questa malattia. Per questo Durex ha deciso di sostenere Cesvi, da sempre impegnato a fermare la diffusione dell’AIDS nei Paesi più poveri del mondo. In Zimbabwe, Paese in cui è nata la nostra campagna Fermiamo l’AIDS sul nascere, oggi siamo impegnati soprattutto sul fronte della prevenzione e della sensibilizzazione delle comunità che risiedono nelle aree rurali, oltre ad offrire supporto ai bambini a rischio o orfani a causa dell’Aids nella Casa del Sorriso di Harare.

#LottaCoiFiocchi: come supportare la causa

Se vuoi partecipare anche tu a #LottaCoiFiocchi, hai tempo dal 1° al 31 dicembre per farlo:

  • scegliendo una confezione di preservativi Durex in una delle oltre 3.000 farmacie italiane aderenti all’iniziativa, riceverai in regalo una bustina con i tre sticker del progetto: il logo Durex, il logo #Lottacoifiocchi e il simbolico nastro rosso;
  • puoi aderire all’iniziativa anche online su Comodo.it, Groupon.it ed E-bay.it: scegliendo una confezione da 12 o più preservativi Durex, riceverai in regalo una tazza coi fiocchi.

Attraverso questi omaggi Durex e Cesvi vogliono invitare i consumatori a farsi portavoce di questa battaglia, dimostrando il loro sostegno alla #LottaCoiFiocchi anche semplicemente con una tazza da conservare sulla scrivania o con uno sticker da attaccare sul laptop o sullo smartphone.

 

Foto di copertina: una donna si sottopone al test HIV nell’Ospedale St. Albert, distretto di Centenary, Zimbabwe. Ph. Giovanni Diffidenti.