La Fondazione Only the Brave premia la Casa del Sorriso di Harare

Casa Sorriso Harare ph Roger Lo Guarro

Cesvi è fra i vincitori del Bando “Brave Actions for a Better World” grazie a “La Casa del Sorriso di Harare”, un centro che offre servizi di accoglienza per bambini e adolescenti che vivono per le strade di Harare, in Zimbabwe. Cesvi è stata premiata insieme ad altri cinque vincitori del prestigioso Bando lanciato a settembre dalla fondazione Only the Brave, onlus del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Marni, Paula Cademartori, Viktor&Rolf, Staff International, Brave Kid) di Renzo Rosso, rivolto agli enti non profit italiani con all’attivo importanti iniziative di inclusione sociale all’estero.

Le strade di Harare, capitale dello Zimbabwe, sono popolate da migliaia di bambini di strada. La povertà e il virus dell’HIV hanno determinato un grave peggioramento delle condizioni di vita, che è alla base del “fenomeno” degli street children. La strada, però, è un luogo di sfruttamento e violenza, dove i bambini sono costantemente esposti ai rischi della droga e della delinquenza. All’interno della Casa del Sorriso i bambini e i ragazzi abbandonati o orfani ricevono un pasto caldo, cure mediche, assistenza psicologica e formazione e trovano un posto sicuro a cui sentono di appartenere, un luogo in cui possono stringere legami affettivi, oltre a un ambiente salubre e protetto.

«Questo prestigioso riconoscimentoha affermato Daniele Barbone, amministratore delegato di Cesvici rende particolarmente orgogliosi e rappresenta una conferma dell’importanza del lavoro che Cesvi porta avanti da quasi 15 anni in Zimbabwe, in un contesto particolarmente critico, dove i bambini sono costantemente esposti alla povertà e ai rischi della vita di strada. Grazie alla Casa del Sorriso, Cesvi offre a bambini e adolescenti non soltanto un rifugio, ma anche e soprattutto un’opportunità di riscatto e una speranza per un futuro migliore».

Inizialmente i progetti selezionati dovevano essere due, ma la fondazione ha deciso di allargare la rosa dei vincitori in seguito alle tante proposte ricevute: un segnale del forte impegno delle organizzazioni del terzo settore, come dichiarato da Arianna Alessi, Vice-Presidente della Fondazione.

«Individuare i vincitori del primo bando indetto da OTB Foundation non è stato semplice – ha dichiarato Arianna Alessi, vicepresidente OTB Foundation – abbiamo ricevuto un numero di proposte decisamente superiore alle previsioni, la maggior parte di queste davver molto interessanti. Tra i progetti vincitori abbiamo selezionato “Casa del Sorriso” principalmente per la tipologia di beneficiari che l’iniziativa sostiene, ovvero ragazzi e adolescenti. La nostra Fondazione, il gruppo di cui facciamo parte e il nostro fondatore in primis, da sempre supportano i più giovani. La struttura realizzata da Cesvi è nata per sostenere i giovanissimi che vivono per le strade di Harare, fornendo accoglienza e cura in maniera concreta, modalità di intervento che modalità di intervento che a noi piacciono molto».