Cesvi e Mimì: piatti pieni e solidali

 

Stasera alle 18.00 si terrà presso il Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta, l’inaugurazione della rassegna “Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo” , dedicata in  questa sua  prima edizione ai migranti, “che navigano e camminano senza sosta alla ricerca di un destino diverso, per andare OltreConfine”.

Parteciperanno all’evento l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, il Presidente del Consiglio Comunale Marzia Marchesi, il Direttore artistico del Festival Denis Curti e i fotografi che esporranno alle mostre. A seguire è previsto un aperitivo inaugurale.

Cesvi sarà presente con la mostra Lybia – Off the Wall di Giovanni Diffidenti (4/13 novembre presso l’ex carcere di  Sant’Agata), una suggestiva testimonianza iconografica sulla Primavera araba del 2011 e sulla vita nei centri di detenzione in Libia, dove il personale medico Cesvi ha fornito assistenza sanitaria di base.

Ma il nostro coinvolgimento non si esaurisce qui: in parallelo al Festival è prevista un’iniziativa benefica promossa dalla storica bottega culinaria “Mimì – La Casa dei Sapori” (Via Colleoni 26, Bergamo Alta), che per tutta la durata della manifestazione proporrà un Piatto Solidale creato appositamente per l’occasione.

Il ricavato sarà devoluto alle Case del Sorriso di Cesvi, strutture che offrono cure, supporto psicologico e legale e occasioni formative a bambini e ragazzi in situazioni svantaggiate, in luoghi del mondo dove questa condizione è purtroppo estremamente diffusa. Ogni Casa del Sorriso è un ponte tra i minori e la comunità di provenienza: li aiuta a sentirsene parte, per poter finalmente uscire dallo stato di emarginazione in cui spesso sono confinati.

Vi aspettiamo stasera all’inaugurazione, e per tutto il mese da Mimì per unire a una gustosa cena un gesto di grande solidarietà!