Lancio nazionale dell’Indice Regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia

Martedì 14 maggio a Roma, dalle 10.30 alle 13, è in programma la presentazione in anteprima nazionale dell’Indice Regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia presso la Camera dei Deputati (Palazzo Theodoli Bianchelli – Sala delle Conferenze).

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, pubblicazione realizzata da Cesvi e giunta alla sua seconda edizione, presenta un’analisi comparativa della performance delle singole regioni italiane nella prevenzione e cura del maltrattamento dei minori. È il risultato dell’aggregazione di 64 indicatori relativi ai fattori di rischio e ai servizi offerti sul territorio che individuano aree critiche e best practice nelle diverse regioni italiane. L’Indice restituisce una fotografia delle regioni italiane rispetto ai loro punti di forza e di debolezza nel proteggere i bambini e offre una chiave di lettura delle principali determinanti sociali, demografiche, economiche e sanitarie. Il risultato di sintesi è una classifica decrescente tra le regioni italiane a partire da quelle che presentano sia minori rischi di maltrattamento per l’infanzia sia un sistema di politiche e di servizi adeguato a prevenire e contrastare il problema.

Questa edizione, inoltre, analizza il legame esistente tra il maltrattamento infantile e la povertà intesa sia come povertà “materiale” sia come povertà “educativa”.

Apertura lavori:

Daniele Barbone, Amministratore Delegato Cesvi

Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Michela Di Biase, Consigliere segretario della Regione Lazio, delegata del Presidente Nicola Zingaretti

Intervengono:

Giovanna Badalassi, ricercatrice Cesvi

Tiziana Zannini, Coordinatrice Servizio I Promozione e monitoraggio politiche per la famiglia, Dipartimento per le politiche della famiglia

Luigi Mazzuto, Coordinatore Commissione Politiche Sociali, Conferenza delle Regioni

Carlo Borgomeo, Presidente Con i Bambini impresa sociale

Roberta Gaeta, Rappresentante ANCI e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli

Gianmario Gazzi, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale.

Il dibattito sarà moderato da Francesca Romana Elisei, conduttrice TG2.

Sarà possibile seguire l’evento live sui canali Twitter,  Facebook e Instagram di Cesvi con hashtag #cesvi4children.

Per maggiori informazioni sull’Indice: clicca qui.

 

Foto di copertina: Alessandro Tosatto