Takunda, il bambino nato libero, compie 17 anni

9 maggio 2001. Alla nascita Takunda riceve la nevirapina. Foto di Giovanni Diffidenti.

9 maggio 2001: Takunda nasce libero. Libero dal virus HIV, di cui la madre Safina è portatrice. Sono gli anni cruciali della battaglia intrapresa da Cesvi contro l’AIDS, che in quel periodo mieteva a livello globale circa 4.300 vittime ogni giorno. A Centenary, distretto nel nord dello Zimbabwe dove si trova l’Ospedale Saint Albert, una donna su tre è sieropositiva.

In quel piccolo ospedale sperduto nella savana Cesvi inaugura una sperimentazione farmacologica per bloccare la trasmissione del virus da mamma a figlio durante il parto. Takunda, il cui nome in lingua shona significa “abbiamo vinto”, è il primo bambino nato sano da madre sieropositiva grazie alla campagna Fermiamo l’AIDS sul nascere. Dopo sei mesi, il test HIV conferma la buona notizia: Takunda è nato libero dall’Aids. Ed è così che il bambino diventa il simbolo dell’impegno di Cesvi contro il virus.

Oggi è il compleanno di Takunda, a cui mandiamo tanti auguri di vero cuore. La sua storia e quella di Safina sono di costante ispirazione per la nostra missione. Sono la dimostrazione che vale la pena credere in una scommessa all’apparenza irrealizzabile, come è stato per “Fermiamo l’AIDS sul nascere”.

 

Auguri Takunda!

 

 

Foto di copertina: Takunda riceve la nevirapina alla nascita. Foto di Giovanni Diffidenti