Due bambini e l’amore di un padre

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

Bambini su altalene ph. alessandro tosatto

Questa testimonianza è stata raccolta nell’ambito della campagna #LiberiTutti, il nuovo impegno di Cesvi in Italia per prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza e maltrattamento ai danni di bambini e adolescenti. Un impegno che ci ha portato alla creazione della rete “IoConto”, attiva sul territorio nazionale in collaborazione con importanti partner locali.

Victor e Paolo sono due fratelli di 8 e 5 anni.

Vivono in campagna insieme ai nonni materni da quando la mamma ha deciso di interrompere la relazione con il loro papà per andare a vivere con un uomo molto più grande di lei. Da quest’uomo, che ha un passato complicato e una vita instabile e disagiata, la donna ha avuto altre due figlie gemelle.

La nonna ha una relazione molto affettuosa con i bambini e cerca di dare loro tutto quello che può. È contraria alla nuova relazione della figlia: sa che vive in un’abitazione precaria, in condizioni igieniche al limite del degrado, ed è molto preoccupata per le due neonate. Da qualche tempo, è riuscita a convincerla a tornare in campagna per stare con i bambini, ma la relazione con il nuovo compagno prosegue.

Le psicologhe del Centro d’ascolto al bambino maltrattato – con cui Cesvi collabora nell’area di Rieti stanno valutando le “risorse genitoriali” del padre dei due bambini e sono molto fiduciose che potrà essere per loro un punto di riferimento importante. Polacco, 31 anni, Marius ha un lavoro stabile come carrozziere e ama i suoi figli enormemente. È stato travolto dalle scelte della ex moglie, ha avuto un periodo difficile, ma è deciso a tutto pur di stare vicino ai bambini e seguirli nella crescita.

Durante i colloqui con le psicologhe, Victor e Paolo parlano sempre di lui, chiedono di stare con lui, lo cercano, esprimono amore e fiducia nei suoi confronti. Quando Marius partecipa alle sedute, l’amore che lo lega ai figli è tangibile, commovente. I due bambini restano per tutto il tempo attaccati a lui, lo accarezzano e si affidano totalmente al suo abbraccio.

Con il tempo il suo amore di padre li aiuterà a ritrovare equilibrio e serenità, nella speranza che anche la mamma, un giorno, possa tornare a prendersi cura di loro in modo più stabile e consapevole.

 

Foto di copertina: Alessandro Tosatto