Agente0011, Missione Inclusione ai Mondiali Antirazzisti

Bosco Albergati(MO) dal 01/06/2019 al 02/06/2019

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

I Mondiali Antirazzisti accolgono una delegazione composta da 100 studenti che hanno partecipato al progetto Agente0011 promosso da Cesvi in collaborazione con altre importanti realtà della società civile italiana.

È giunta l’ora della missione conclusiva per gli studenti e i giovani che hanno partecipato al progetto Agente0011 – Missione Inclusione, durante il quale si sono impegnati per rendere il proprio territorio un luogo inclusivo per tutte le persone che lo vivono.

Nelle giornate dell’1 e 2 giugno 100 studenti provenienti da diverse città d’Italia (Milano, Bergamo, Bologna, Lecce, Napoli, Novara, Torino e Napoli) parteciperanno ai Mondiali Antirazzisti organizzati da Uisp a Bosco Albergati, in provincia di Modena, per condividere i percorsi svolti dentro e fuori la scuola e festeggiare all’insegna dello sport.

I Mondiali Antirazzisti rappresentano la più grande manifestazione italiana che coniuga sport e integrazione; da oltre 20 anni propone tornei sportivi di calcio, basket, pallavolo, cricket e rugby a cui partecipano anche squadre di migranti e richiedenti asilo, così da creare un importante momento di scambio e incontro tra giovani di diversa provenienza.

Le attività inizieranno sabato 1 giugno alle ore 13:30, quando i ragazzi e le ragazze parteciperanno a un momento di confronto e di valutazione personale e al workshopDiventare Agenti0011”. Alle 17.30 si terrà l’incontro pubblico “Missione inclusione: riuscita!” dove tutti gli Agenti 0011 racconteranno come sono diventati cittadini più consapevoli e attenti alle proprie città.

Domenica 2 giugno dalle ore 9.00 si terrà un workshop guidato dalla fumettista Franziska, mentre dalle 10 inizieranno i tornei di calcio e pallavolo. Allo stesso orario si terrà “Prova lo sport”, workshop sportivo organizzato da Uisp in cui i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare parkour, rugby, giocoleria e piccolo circo.

I Mondiali Antirazzisti 2019 di Bosco Albergati partecipano al programma del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS.

Agente0011 – Missione Inclusione è un progetto di sensibilizzazione e Cittadinanza attiva realizzato da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, ASviS, Uisp, VIS e La Fabbrica e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto mette a disposizione di tutta la cittadinanza il portale www.agente0011.it che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti di cambiamento.