Borse di studio per la pace

dal 30/04/2024 al 15/05/2024

È l’iniziativa che ogni anno promuove la Rotary Foundation, assegnando fino a 130 borse di studio interamente finanziate, per studiare i temi della Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti attraverso la formazione accademica, il tirocinio e le opportunità di networking globale dei Centri della pace. Le borse di studio coprono le tasse universitarie, vitto e alloggio, viaggio di andata e ritorno e un periodo di tirocinio.

Ogni anno vengono assegnate fino a 50 borse di studio per conseguire il diploma di Master e fino a 80 borse di studio per il Certificato di sviluppo professionale presso prestigiose Università.

Programma per il Master

I candidati ammessi studiano le questioni sulla pace e questioni sullo sviluppo basato su un piano di studi informato sulla ricerca e un corpo studentesco diversificato. Il programma dura dai 15 ai 24 mesi e comprende un tirocinio pratico di 2-3 mesi, che i partecipanti pianificano autonomamente.

Programma per il Certificato di sviluppo professionale (Makerere University – Kampala, o Università Bahçeşehir – Istanbul)

Durante il programma di studi diversificati di un anno, i professionisti esperti nel campo della pace e dello sviluppo provenienti da vari background acquisiscono capacità pratiche per promuovere la pace in seno alla loro comunità e le varie regioni del mondo. I borsisti fanno un tirocinio pratico e svolgono un’iniziativa mirata al cambiamento sociale. Il programma è inteso per professionisti che lavorano già nei rispettivi campi.
I candidati al programma di certificazione presso la Makerere University, Kampala, Uganda, devono provenire dall’Africa, aver lavorato in Africa o con comunità o iniziative africane al di fuori del continente o dimostrare un forte interesse per l’apprendimento degli approcci di costruzione della pace nell’ambito della regione.
I candidati al programma di certificazione dell’Università Bahçeşehir, Istanbul, Turchia, devono provenire dal Medio Oriente o dal Nord Africa, aver lavorato nella regione o altrove nel mondo con comunità o iniziative legate al Medio Oriente o al Nord Africa o dimostrare un forte interesse per l’apprendimento degli approcci di costruzione della pace all’interno della regione.

È possibile candidarsi fino al 15 maggio 2024 inoltrando le domande online alla Fondazione Rotary per l’anno accademico 2025/2026.

Per tutti i dettagli: qui.