Direzione 2030: il futuro dei giovani nel mondo

Milano(MI) dal 18/09/2021 al 18/09/2021

Fondazione Cesvi, in collaborazione con l’organizzazione giovanile Change for Planet lancia l’evento “Direzione 2030: il futuro dei giovani nel mondo” che si terrà sabato 18 settembre dalle 9.30 alle 17 presso il Centro Pime di Milano.

L’evento si inserisce tra le iniziative del calendario All4climate promosso dal Ministero della Transizione ecologica e dal Comune di Milano, ponendosi all’interno della roadmap di eventi preparatori alla Pre-Cop 21 che si terrà proprio nella città di Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.

Giovani studenti/studentesse e professionisti/e con una visione globale, attenta alla realtà dei Paesi Sud e al tema della giustizia climatica avranno l’occasione di discutere, dialogare e confrontarsi per dare vita a idee concrete che portino alla possibilità di costruire un futuro sostenibile.

PROGRAMMA

9.30: Welcome Coffee

10.30: Saluti degli organizzatori, presentazione del Report “Be Part Of The Change” 2020/2021 e speech sugli SDGs prioritari per l’Italia così come gli obiettivi della Pre-COP:

  • SDG 13: Cambiamento climatico
  • SDG 15: Vita sulla Terra
  • SDG 11: Città sostenibili
  • SDG 12: Produzione e consumo responsabili

12.00:

  • Approfondimento su cambiamento climatico e progetti di resilienza per le comunità più fragili a Sud del mondo da parte di Fondazione Cesvi;
  • I progetti in Papua Nuova Guinea del Centro Pime.

13.00: Pausa pranzo

14.30: Workshop “Come ci immaginiamo l’Italia del futuro?”: 

  • organizzazione di tavoli di lavoro per gruppi di persone, con l’obiettivo di individuare ulteriori problematiche, azioni e attori della società civile e le istituzioni ai quali indirizzare l’attuazione delle stesse.
  • Workshop “Come ci immaginiamo il mondo del futuro?”: organizzazione di tavoli di discussione volti ad approfondire il concetto di giustizia climatica e le questioni etiche, ad essa correlata, oggetto di dibattito nella comunità internazionale.

17.00: Plenaria conclusiva

Clicca qui per iscriverti all’evento!

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto 1Planet4All, co-finanziato dall’Unione Europea grazie al programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.