Indice Globale della Fame 2020 e la nuova Strategia sulla sicurezza alimentare e nutrizione 2021-2025 in Pakistan

dal 02/12/2020 al 02/12/2020

Cesvi Pakistan e i partner di Alliance2015 presentano l’Indice Globale della Fame 2020 e la nuova Strategia sulla sicurezza alimentare e nutrizione 2021-2025  in Pakistan

Mercoledì 2 dicembre 2020

h 10:30 – 12.30 (CET)

Via ZOOM e in diretta Facebook https://www.facebook.com/CesviPakistan/

Il Pakistan è all’88 posto tra i 107 paesi dell’Indice Globale della Fame (GHI) 2020. Con un punteggio di GHI di 24.6 il Pakistan registra un livello di fame grave. E ancora più grave sarà la crisi sulla sicurezza alimentare e nutrizione del paese a causa della pandemia di COVID-19.

Il peggioramento della sicurezza alimentare e nutrizione nel paese rallenta lo sviluppo umano ed economico e rischia di mettere a repentaglio la sicurezza nazionale se non affrontato adeguatamente da tutti gli stakeholder chiave, direttamente e indirettamente coinvolti.

Il tempo di agire è ORA, individualmente e collettivamente.

Cesvi Pakistan e i partner di Alliance2015 ACTED, Concern Worldwide, HELVETAS Swiss Inter-cooperation, e Welthungerhilfe lanciano l’Indice Globale della Fame 2020 e la nuova Strategia di coinvolgimento degli stakeholder sulla sicurezza alimentare e la nutrizione in Pakistan.

La strategia si svilupperà nell’arco di 5 anni, da inizio 2021 al 2025, con lo scopo di far diventare la sicurezza alimentare e la nutrizione prioritari nell’agenda di tutti gli stakeholder chiave, inclusi il governo, i donor, la società civile, il settore privato, le comunità locali e gli istituti di ricerca e le università.

Cesvi e i partner di Alliance2015 faranno leva sulle reciproche competenze ed expertise per creare e disseminare conoscenze, dati e informazioni sui diversi aspetti della sicurezza alimentare e nutrizione per influenzare le politiche nel paese, la loro implementazione, il processo decisionale e l’opinione pubblica, così come la produzione, distribuzione e consumo di cibo per un accesso equo a domanda e offerta di cibo.

La strategia che verrà presentata e discussa in occasione dell’evento di lancio del 2 dicembre fornisce elementi di analisi sulla sicurezza alimentare e nutrizione in Pakistan, incluso l’impatto della pandemia di COVID-19. Identifica gli stakeholder chiave e il ruolo che questi possono ricoprire nell’affrontare e ridurre questa crisi in Pakistan. Infine identifica gli obiettivi da raggiungere e l’approccio di Alliance2015 nel perseguirli per i prossimi 5 anni.