Migrazioni: il ruolo delle imprese

Milano (MI) il 02/10/2018

Foto di Gianfranco Ferraro.

Cristina Bombassei, Chief CSR Officer presso l’azienda Brembo S.p.A., racconta al Salone della CSR e dell’innovazione sociale il ruolo delle imprese nel processo di integrazione lavorativa di migranti e Minori Stranieri Non Accompagnati. Il modello di riferimento è il progetto “SOSteniamoci”, realizzato da Cesvi a Bergamo grazie al sostegno di Brembo.

“SOSteniamoci” si è occupato di accompagnare 23 minori stranieri verso l’autonomia socioeconomica, supportandoli nella realizzazione del loro progetto di vita tramite la creazione di percorsi formativi, a cui è seguito un processo di inserimento lavorativo in varie realtà del bergamasco. La formazione professionale è accompagnata dall’insegnamento della lingua italiana e da attività di sostegno psicologico.

L’intervento di Cristina Bombassei è parte della tavola rotonda “Migranti: il ruolo delle imprese”, che si terrà martedì 2 ottobre dalle 14 alle 15.30 presso l’Università Bocconi in via Roentgen 1, a Milano.

La comprensione e la gestione dei fenomeni migratori riguarda anche il mondo dell’impresa: da una parte i migranti rappresentano una risorsa in alcuni settori non più presidiati da lavoratori italiani, dall’altra portano nel mondo del lavoro idee, talenti, visioni diverse in una società che diventa sempre più multiculturale.

Su questo tema di grande attualità, al centro dell’attenzione delle istituzioni e della politica, si confrontano esperti e imprese che stanno investendo nella formazione, che collaborano con aziende gestite da migranti, che operano nei Paesi del Sud del mondo per allargare il proprio business cercando allo stesso tempo di avere un impatto positivo in queste realtà.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dell’evento su www.csreinnovazionesociale.it.

Sempre nell’ambito della manifestazione, Cesvi è finalista con la campagna #LiberiTutti del Premio Aretè, categoria comunicazione sociale.

La premiazione si terrà a Milano il 2 ottobre 2018 alle 16 presso Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

Foto di Gianfranco Ferraro