Nuova tappa della mostra Libya off the wall

San Vittore Olona(MI) dal 03/06/2017 al 10/06/2017

Emergenza Libia Fai subito una Donazione

ph Giovanni Diffidenti Libia

Nell’ambito dei festeggiamenti per il suo trentennale, il Circolo87 di San Vittore Olona (MI) presenta la mostra “Libya – off the wall” di Giovanni Diffidenti.

La mostra, realizzata da Cesvi, è frutto di un’appassionata indagine condotta da Diffidenti in Libia tra il 2011 e il 2012. Le immagini raccontano il cambiamento del Paese a partire dai primi segnali di “ribellione”, passando attraverso le elezioni per arrivare ai giorni nostri. I punti di vista dell’indagine fotografica sono molteplici (politico, sociale, culturale, economico) e sottolineano quanto la vicenda libica abbia segnato una svolta storica per tutta l’area del Mediterraneo e non solo.

Il lavoro di Diffidenti non tralascia gli aspetti umanitari e di denuncia, soffermandosi in particolare sulla drammatica realtà dei centri di detenzione per richiedenti asilo e immigrati illegali.

Cesvi, prima organizzazione italiana ad entrare in Libia il 2 marzo 2011 con un intervento umanitario nella parte orientale (Cirenaica), è ancora presente nel Paese.

Il numero dei beneficiari si è quasi quintuplicato nei diversi ambiti: protezione dei rifugiati, assistenza finanziaria, supporto psicologico ed educativo ai bambini, promozione dei diritti delle donne e supporto alle vittime di violenza sessuale e di genere tra le donne migranti e gli sfollati interni, fino ad arrivare alle attività di cash transfer per i casi particolarmente vulnerabili.

La mostra sarà aperta dal 3 al 10 giugno in Via Verdi 3 a San Vittore Olona (MI). Sabato ore 17-19 e domenica ore 10-12.30 e 15-19. È possibile prenotare la visita su appuntamento anche in altri orari.

Per informazioni: www.circolo87.it – tel 347 0387227