Workshop “Strada Facendo. Dall’Africa all’Europa i nodi della tratta minorile”

Bologna (BO) dal 17/05/2018 al 19/05/2018

Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 maggio si terrà a Bologna il workshop “Strada Facendo. Dall’Africa all’Europa i nodi della tratta minorile”, organizzato da Cesvi, ASP Città di Bologna e Società Dolce, con il patrocinio del Comune di Bologna. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Strada Facendo – Sperimentazione di interventi in rete per il passaggio nell’età adulta di minori stranieri e neomaggiorenni non accompagnati, inserito nell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”. Il progetto promuove la sperimentazione, la messa in rete e la replicabilità di buone pratiche di accoglienza e integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati e giovani migranti tra i 16 e i 19 anni in quattro territori: Bergamo, Bologna, Livorno e Siracusa.

Il workshop prevede una conferenza aperta alla cittadinanza e due giornate formative rivolte a educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, antropologi, mediatori culturali del sistema di accoglienza e d’integrazione. I posti sono limitati, per partecipare è necessaria iscriversi mandando una mail a [email protected] o telefonando all’Ufficio Formazione di Società Dolce – 051 6441211.

Il primo giorno la Sala del Baraccano ospiterà dalle 15.30 la conferenza  “Strada Facendo. L’incredibile viaggio dei giovani migranti” mediata dal giornalista Mauro Sarti. Parteciperanno Carla Ferrero, vice Presidente Coop. Soc. Società Dolce; Gianluca Borghi, amministratore unico ASP Città di Bologna; Maria Cristina Negro, Project Manager “Never Alone, per un domani possibile”, Rosaria Bergamini, Project Manager Strada Facendo Cesvi. Interverranno inoltre Annamaria Gentili dell’Università di Bologna e Monia Giovannetti, responsabile del Dipartimento Studi e Ricerche di Cittalia. Scarica il programma della conferenza.

Al momento di apertura faranno seguito due giornate di formazione, venerdì 18 e sabato 19, per approfondire il tema della tratta dei minori non accompagnati. Si cercherà di comprendere i percorsi e i progetti migratori dei giovani e, in particolare, il rischio di tratta per le ragazze adolescenti, specie se in arrivo attraverso le rotte centrali del Mediterraneo. Scarica il programma delle giornate formative.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sono stati richiesti crediti ECM per Assistenti Sociali.

“Never Alone, per un domani possibile” è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara, inserita nel quadro del Programma europeo EPIM “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe”.

 

Foto di Giovanni Diffidenti