Bilancio di missione e di esercizio 2019

Il nostro Bilancio di missione e di esercizio 2019 è ora pubblico.

Il Bilancio è il principale strumento tramite il quale forniamo un’informazione dettagliata e trasparente sul nostro operato annuale a tutti i nostri stakeholder. Certificato da una società di revisione indipendente, può essere consultato da chiunque sia interessato ad approfondire come, dove e con quali risultati sono stati investiti i fondi ricevuti.

Cesvi è stata la prima associazione non profit premiata con l’Oscar di Bilancio dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) per la sua trasparenza nel 2000 e l’unica ad ottenere questo riconoscimento una seconda (2011) e una terza volta (l’ultimo assegnato nel 2017).

Il Bilancio 2019 certifica che Cesvi è attivo in 22 paesi del mondo, sia in ambito umanitario – con risposta alle crisi ambientali e da conflitto, emergenti e croniche – sia in ambito di sviluppo, con programmi di contrasto alla fame, povertà e disuguaglianze, nei settori della sicurezza alimentare, protezione dell’infanzia, crescita inclusiva e sostenibile, supporto alla società civile e governance e tutela della salute.

Nel 2019, abbiamo raggiunto quasi un milione di beneficiari nel mondo attraverso 121 progetti, con più di 26 milioni di fondi raccolti. Per ogni euro raccolto, 88 centesimi sono destinati direttamente alle attività sul campo.

Il Bilancio di missione 2019 ha introdotto alcune novità rispetto al passato per rappresentare meglio la complessità dell’approccio per programmi, ora suddivisi per tipologia di intervento – emergenza e/o sviluppo – e aggregati secondo i relativi settori specifici.

Un focus viene dedicato agli interventi in Italia.

Anche la sezione relativa ai nostri stakeholder viene raccontata mettendo al centro ciascuno di loro, esplicitando i valori che guidano Cesvi nella costruzione della relazione con tali stakeholder, gli impegni che ne derivano e le attività messe in atto nel 2019 per rispondervi. Tra questi, le persone sono al centro del nostro sistema di relazioni e di intervento. Ma il nostro impegno e dovere di accountability è rivolto anche ai partner con cui lavoriamo, ai donatori – istituzionali e privati – con le nostre sfide intraprese nella raccolta fondi, ai nostri colleghi al fine di valorizzare le risorse umane, e alla società, attraverso il nostro impegno in termini di comunicazione, campaigning e advocacy.

Per saperne di più, scarica la tua copia del Bilancio di missione e di esercizio 2019.

Guarda il videomessaggio della Presidente di Cesvi Gloria Zavatta

Foto di copertina: Roger Lo Guarro