Cesvi e Buzzi Unicem per i minori stranieri non accompagnati

I fenomeni migratori sono uno dei temi di maggiore attualità nei fatti di cronaca italiana. La forte pressione migratoria degli ultimi anni ha spinto Cesvi a sostenere progetti a favore dei migranti e in particolare della categoria più svantaggiata: i minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Nel 2018, il Ministero delle Politiche Sociali ha registrato la presenza di 4.871 minori non accompagnati in Sicilia. Questi giovani, che arrivano in Italia senza genitori, si ritrovano in una condizione di vulnerabilità che li porta ad essere particolarmente soggetti a pratiche illegali e sfruttamento.

Per cercare di sostenere i giovani migranti nella costruzione di una vita futura, Cesvi ha avviato nel gennaio 2018 il progetto “Percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per Minori Stranieri Non Accompagnati e giovani migranti in Sicilia Orientale” in collaborazione con Buzzi Unicem S.p.A., azienda italiana a vocazione internazionale, dedicata alla produzione e vendita di cementi e calcestruzzo preconfezionato. Il progetto vuole contribuire all’integrazione socio-economica dei giovani migranti attraverso percorsi individuali di formazione-lavoro e di sostegno all’autonomia.

Grazie all’accoglienza dimostrata dai dipendenti dello stabilimento Buzzi Unicem di Augusta, 2 dei 12 giovani migranti coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di frequentare un tirocinio remunerato di 12 mesi presso l’azienda ed oggi sono stati inseriti definitivamente con un contratto di apprendistato professionalizzante.

“All’inizio c’era diffidenza ma poi piano piano è avvenuta un’apertura completa nei confronti di questi ragazzi.  Quest’esperienza ha arricchito ognuno di noi. I ragazzi ci hanno dato più di quanto noi siamo stati in grado di dare a loro” – afferma Loredana Martinini, direttrice della segreteria dello stabilimento Buzzi Unicem.

Grazie al progetto i ragazzi non hanno avuto soltanto l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro e raggiungere la propria autonomia socio-economica, ma anche di integrarsi all’interno del territorio italiano e sentire di appartenere, di nuovo, a una comunità.

Vogliamo ringraziare l’Italia per tutto quello che ha fatto fino ad oggi per noi”, è con queste parole di uno dei ragazzi del progetto che si chiude il video “Salire sul mare” dedicato all’impegno di Buzzi Unicem e Cesvi a favore dei MSNA.

 

Foto di copertina: Gianfranco Ferraro