Cesvi e Intesa Sanpaolo per un mondo più sostenibile ed inclusivo

In tutta Italia, sono 34 i progetti sociali sostenuti da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi

A inizio 2021, Fondazione Cesvi è stata selezionata da Intesa Sanpaolo come partner strategico per l’Iniziativa Formula con la quale supportare progetti di realtà sociali in tutta Italia dedicati a bambini, adolescenti, famiglie ed anziani con una particolare attenzione alle situazioni di maggiore disagio. Fondazione Cesvi ha il compito di individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato.

Come sottolinea Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di Fondazione Cesvi: “Questi importanti progetti sostenuti da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula ci permettono di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Questi 34 progetti sono la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete alle fragilità periferiche.”

I progetti ad oggi inclusi nell’Iniziativa Formula sono 34 e coinvolgono 31 Organizzazioni Non Profit (ONP) presenti in 16 Regioni italiane. I progetti rispondono a bisogni specifici dei territori locali e sono dedicati a tre ambiti di intervento:

  • Green: la sostenibilità ambientale;
  • Social: l’inclusione sociale;
  • Job: favorire l’accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Fondazione Cesvi è inoltre attiva come ente capofila del progetto «100% Agroalimentare italiano». Nei territori di Bergamo, Milano (Comasina, Bruzzano, Bovisasca) e Crotone, il progetto supporterà le famiglie colpite dalla povertà attraverso un sostegno alimentare sano e nutriente. Verranno distribuiti infatti pacchi alimentari con prodotti agroalimentari italiani, provenienti da una filiera garantita, gestita dalla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, sostenendo oltre mille famiglie con un pasto adeguato e completo ogni giorno. Ciascun pacco assicurerà un apporto nutrizionale bilanciato e di qualità, grazie a pasta, olio, riso, passata di pomodoro, biscotti, eccetera, per un valore economico di circa 25/30 euro.

Fondazione Cesvi si occuperà della fornitura e del confezionamento dei prodotti alimentari, che verranno poi distribuiti sui tre territori da una rete capillare di volontari: in Lombardia, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquilone onlus a Milano e il Comune di Bergamo – Assessorato alle politiche sociali che coordina il Tavolo per il sostegno alimentare cittadino; in Calabria invece, i volontari saranno coordinati dall’Associazione Volontari di Strada in collaborazione con la Cooperativa Sociale Kroton Community.

Dal suo lancio ad aprile, l’Iniziativa Formula ha raccolto oltre 2 milioni di euro sia grazie al crowdfunding su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali, sia attraverso donazioni presso gli sportelli bancomat di tutta Italia.

Aiutaci a costruire un mondo più sostenibile ed inclusivo!

Scopri i nuovi progetti e dona su For Funding.