Educare Giocando: laboratori peer-to-peer per lo sviluppo sostenibile

Gli specialissimi Agenti 0011 tornano in missione per riflettere su due temi cruciali per la sostenibilità: il diritto al cibo e all'acqua.

Con i Mondiali Antirazzisti si è ufficialmente conclusa la prima annualità di Agente0011, ma il lavoro dei nostri agenti di sviluppo sostenibile continua a dare i suoi frutti! È infatti uscito Educare giocando. Kit didattico sulla sostenibilità creato dagli studenti per altri studenti, il kit didattico che raccoglie i laboratori sul tema della sostenibilità progettati dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane Virgilio di Milano che quest’anno hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza globale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il kit nasce, in particolare, all’interno di un percorso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla sostenibilità a cura di Cesvi e Cooperativa Sociale Pandora, al termine del quale gli studenti hanno progettato dei laboratori didattici che potessero educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e al tema dell’inclusione sociale attraverso il gioco. Queste attività sono state poi portate all’interno dell’Istituto Comprensivo di via Palmieri di Milano per realizzarle in un’ottica di peer education insieme ai bambini delle classi di scuola primaria.

È essenziale insegnare alle generazioni di domani che, per far sì che la speranza di un futuro migliore sia realizzabile, è necessario perseguire l’integrazione e tenere sempre in conto la sostenibilità delle proprie azioni, prendendosi cura insieme dell’ambiente e della propria comunità. In virtù di queste considerazioni, gli studenti del Liceo Virgilio si sono impegnati a creare diverse tipologie di attività che avessero come obiettivo quello di far comprendere ai bambini, attraverso il gioco, un concetto complesso come quello della sostenibilità, declinata nelle due accezioni di sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

Educare Giocando è disponibile per il download e si può diffondere, stampare e fotocopiare liberamente.

Scaricate la vostra copia e diventate anche voi Agenti0011, agenti speciali del cambiamento in missione per frenare lo sviluppo insostenibile!