Educazione alla tutela ambientale nel Governatorato di Tulkarem

Il gruppo di ragazze che ha preso parte ai campi ambientali organizzati da Cesvi nel Governatorato di Tulkarem.

Il progetto di tutela ambientale* nel Governatorato di Tulkarem, in Palestina, non è solo raccolta rifiuti ma anche azioni di sensibilizzazione: durante la terza annualità di progetto si sono tenuti dei campi estivi a tema ambiente, a cui hanno preso parte le studentesse dei Club ambientali, istituiti dal progetto stesso in alcune delle scuole della zona.

I campi si sono svolti dal 24 luglio al 4 agosto e hanno visto la partecipazione di circa 30 ragazze. Diverse le attività che hanno animato la loro permanenza: da laboratori ricreativi con materiale di riciclo, ad attività artistiche e ludico-educative (teatro, musica, pittura) incentrate sulla salvaguardia dell’ambiente. Non sono mancati momenti informativi più tradizionali, che hanno coinvolto in una sessione di seminari i principali attori locali della gestione delle tematiche ambientali, dal dipartimento dei Ministeri della Salute e dell’Ambiente al dipartimento ambientale della municipalità di Tulkarem.

Le studentesse hanno così avuto modo di approfondire la conoscenza delle problematiche ambientali, trovando allo stesso tempo lo spazio per esporre le relative problematiche riscontrate nelle loro scuole. Ma non solo: con l’aiuto del personale del Cesvi e degli insegnanti coinvolti, le ragazze hanno pensato un piano di possibili attività per incentivare nei coetanei e nelle famiglie l’interesse per la tutela dell’ambiente.

Durante i campi sono state organizzate due visite ai siti principali di progetto: la prima ha portato le ragazze dalla cooperativa “Thinnabeh” alla stazione di scarico del Joint Solid Council for Waste Management, fino al mercato municipale della città di Tulkarem, tre luoghi in cui hanno potuto osservare le varie fasi della raccolta differenziata dell’organico e il processo finale di compostaggio, oltre che ascoltare le esperienze dirette del personale coinvolto e condurre loro stesse delle interviste.

La seconda visita si è tenuta alla discarica di Zahret Alfenjan, la più importante della Cisgiordania. Qui il Direttore in persona ha presentato lo scenario attuale della gestione dei rifiuti solidi in Palestina, sottolineando l’urgenza di ideare modelli di raccolta differenziata per il territorio.

Il 21 agosto una cerimonia ufficiale al Parco di Tulkarem ha concluso i campi estivi, occasione in cui le ragazze hanno esposto i lavori realizzati durante l’iniziativa. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore del dipartimento locale dell’Autorità Ambientale di Tulkarem, il Direttore esecutivo del Joint Solid Council for Waste Management, le famiglie e gli insegnanti delle studentesse. L’evento è stato ripreso e diffuso dai principali media locali, le televisioni Al Fajer e Salam.

Il progetto è reso possibile grazie ai finanziamenti di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

 

*“Miglioramento delle condizioni sanitario-ambientali nel Governatorato di Tulkarem attraverso il supporto alla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti e la riabilitazione di discariche abusive – Green Tulkarem”.