Festival dello Sviluppo Sostenibile: tra gli ospiti gli studenti del progetto Agente0011

Il 24 maggio dalle 9.30 alle 16.30 si è tenuto, all’Auditorium Lavazza di Torino “Generazione 2030”, l’evento nazionale di ASviS dedicato all’SDG4 nel Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’iniziativa ha assunto come ambiti di riflessione e divulgazione due grandi temi: l’istruzione di qualità, equa e inclusiva, quale fattore di integrazione e di sviluppo in ogni settore della vita economica, sociale e culturale del Paese; l’educazione allo sviluppo sostenibile, precondizione per un diffuso cambiamento di mentalità in favore della sostenibilità e per adeguare il sistema educativo alle sfide e alle opportunità offerte dalla contemporaneità.

Tra gli ospiti dell’evento, anche tre delegazioni di ragazzi delle scuole medie e superiori protagonisti del progetto “Agente0011 – Licenza di salvare il pianeta”. Dalle 14.30 alle 15 sono saliti sul palco dell’Auditorium alcuni studenti che hanno partecipato alle progettazioni territoriali di Milano e Torino per raccontare come sono riusciti a rendere il loro territorio più inclusivo e sostenibile.

Presenti anche i rappresentanti di Cesvi e ActionAid che hanno lanciato ufficialmente “Agente0011 – Missione Inclusione”, il nuovo progetto che coinvolgerà le classi elementari, medie e superiori di tutta Italia durante l’anno scolastico 2018/2019.

“Agente 0011 – Missione Inclusione” è un progetto realizzato con il contributo di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e mira a contribuire alla comprensione critica di fenomeni globali quali l’inclusione sociale e l’integrazione delle comunità più emarginate. Attraverso percorsi di educazione e partecipazione dentro e fuori la scuola, si crea uno spazio di dialogo e azione per i giovani con cittadini e istituzioni locali.

Forte del successo della prima annualità, il progetto Agente0011 replica per l’anno scolastico 2018/2019 i tre percorsi di attivazione per le classi:

  • Partecipazione ai percorsi proposti nel portale agente0011.it
  • Progettazione territoriale
  • Percorsi di educazione peer to peer tra studenti

Nello spazio espositivo dell’Auditorium, per tutta la durata dell’evento, è stato possibile consultare i materiali e navigare sul portale di Agente0011 grazie alla presenza di ragazzi e membri dello staff di progetto, a disposizione per chi ha voluto approfondire i percorsi di attivazione proposti.

Il programma completo dell’evento “Generazione 2030” è disponibile qui.