Cesvi presenta l’Indice Globale della Fame 2015

 

Lunedì 12 ottobre, nell’ambito di Expo Milano 2015, dalle ore 14 alle 16.30, si terrà presso il Conference Center la tavola rotonda “European leadership on hunger from 2015 to 2030 – Conflitti armati e la sfida della fame”, unitamente alla presentazione dell’Indice Globale della Fame 2015.

Quali sono i progressi nella lotta alla fame? Qual è il ruolo dell’Unione Europea nella lotta contro la malnutrizione e quali sono le strade da intraprendere dopo il 2015, anno di “scadenza” degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio?

A queste e altre domande risponderanno i partecipanti alla tavola rotonda, durante la quale verrà presentata l’edizione 2015 dell’Indice Globale della Fame, uno dei più importanti rapporti sulla fame e il diritto al cibo, di cui Cesvi cura l’edizione italiana.

Dopo il benvenuto di Daniela Bernacchi (Direttore Generale Cesvi), Giuseppe Sala (Amministratore Delegato Expo S.p.A.) e Dominic MacSorley (Presidente di Alliance2015 e CEO di Concern Worldwide), Alex de Waal (World Peace Foundation/Tafts University) e Maximo Torero (Direttore della Divisione Mercati, Commercio e Istituzioni, International Food Policy Research Institute) presenteranno gli ultimi dati dal nuovo rapporto 2015. Interverranno inoltre Monique Pariat DG ECHO Director-general (tbd) e Jean-Pierre Halkin – Head of Unit Rural Development, Food Security, Nutrition di DEVCO.

Il dibattito sarà moderato da Luca Rigoni, giornalista News Mediaset.

Le esperienze concrete di due Paesi, Mali e Sud Sudan, aiuteranno a comprendere cosa rappresenti questa sfida e quali soluzioni vengano proposte.

A questi, Cesvi affianca la sua esperienza in Somalia, dove opera con un progetto integrato di nutrizione, salute-materno infantile e sensibilizzazione, e in Libia, dove fornisce protezione ai settori più vulnerabili della popolazione, vittime del conflitto che affligge il Paese. Da 30 anni, infatti, Cesvi sceglie di essere al fianco delle popolazioni in fuga da guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani ed economie distrutte stabilendo un’unica priorità: il rispetto del principio umanitario.

Cesvi e Alliance2015 mettono a disposizione i biglietti d’entrata al sito espositivo per il pubblico interessato. Per informazioni e registrazioni, scrivere a [email protected]

Foto di copertina: Fulvio Zubiani