L’inarrestabile Malika

Malika mostra un dolce preparato da lei.

“Sono una ragazza di campagna; mi sono sposata a 16 anni e mio padre mi ha insegnato a guidare con una Peugeot”. L’inizio della storia di Malika potrebbe sembrare l’incipit di un romanzo di formazione. Tuttavia, la sua storia è molto più di questo.

La donna libica – oggi 47enne – è stata promessa in matrimonio, appena adolescente, ad un uomo molto più grande di lei. Durante la sua prima adolescenza, Malika ha dato alla luce un figlio dopo l’altro e ha dovuto far fronte ad un tumore benigno e ad un marito che non ha mai saputo accettare no come risposta.

“Mio marito ha iniziato a picchiarmi ogni volta che dicevo di no o mi rifiutavo di fare qualcosa. Con la nascita del mio secondo, terzo e quarto figlio, lui non ha mai smesso di picchiarmi. Quando è nato il mio sesto figlio, ho capito che non sarei più riuscita a sopportare le sue violenze. Mio marito voleva sposarsi con una seconda moglie e abbiamo divorziato”, racconta Malika in presenza di un assistente sociale di Cesvi.

In Libia il divorzio è tuttora causa di un forte stigma, soprattutto quando è dovuto alla violenza di genere come nel caso di Malika. Suo marito all’inizio ha cercato di separarla dai suoi figli, tuttavia Malika lo ha portato di fronte ad un giudice in tribunale e ha vinto la causa contro di lui. Successivamente, anche se finalmente legalmente libera e riunita ai suoi figli, il suo ex marito ha continuato a minacciarla e a minacciare la sua famiglia, cercando di picchiare i suoi figli e di obbligare le sue figlie a lasciare la scuola. Inoltre, Malika non ha mai ricevuto alcun aiuto economico da parte della famiglia, in quanto i suoi figli sono i figli di una donna divorziata.

Trovandosi in una situazione economica difficile e di fronte allo scoppio della guerra civile, Malika si è tirata su le maniche e, grazie all’aiuto delle sue figlie, ha avviato un’attività di pasticceria nella sua casa. Questo le ha permesso di stare a galla per un po’, ma quando uno dei suoi figli ha avuto un incidente ed è stato mandato a Tunisi per ricevere le cure mediche, lei si è ritrovata a dover vendere tutta la sua attrezzatura. In seguito, grazie alla sua abilità alla guida, Malika ha avviato un business di delivery a domicilio utilizzando una macchina a noleggio.

“Nonostante tutte queste sofferenze, c’è sempre stato qualcosa che mi ha spronato a migliorare la mia condizione. Le mie difficoltà economiche e la mia situazione famigliare drammatica mi hanno spinto a richiedere l’assistenza del Ministero degli Affari Sociali. Qui, ho incontrato il capo del dipartimento insieme ad altre donne per chiedere un finanziamento o di poter prendere parte ad un progetto che potesse aiutarci a ricominciare da capo e di ottenere la nostra indipendenza economica. Lui mi ha indirizzato al Cesvi”.

Cesvi ha aiutato Malika attraverso il progetto “PEERS: Protection Enabling Environment and Resilience Services” finanziato da EU Trust Fund for Africa (#EUTF4Africa) e implementato insieme a International Medical Corps a Tripoli e Misurata. Grazie a questo progetto, donne come Malika sono assistite attraverso percorsi di supporto psicologico e opportunità di formazione professionale.

“La psicologa di Cesvi mi ha preso per mano e insieme ci siamo incamminate in questo percorso di guarigione. Mi ha aiutato a migliorare e a fare enormi passi avanti, superando le mie preoccupazioni e i miei problemi. Successivamente, ho partecipato ad una formazione in pasticceria organizzata da Cesvi. Ho frequentato il corso con mia figlia e ho amato parteciparvi, prendendolo molto seriamente. Oggi, grazie alla formazione in pasticceria, il mio reddito giornaliero è raddoppiato“.

“Vorrei avere un negozio tutto mio. Mi piacerebbe assumere altre donne come me, donne che sono state abusate, marginalizzate e che hanno bisogno di una seconda possibilità per potersi rialzare. Queste donne sono fra le mie parenti, sono fra le mie vicine e nella mia mia comunità. Dico loro che quando aprirò la mia pasticceria, le inviterò tutte a lavorare insieme a me”.