L’Unione Europea celebra i 60 anni dei Trattati di Roma

Il 25 marzo 1957 i rappresentanti di Italia, Francia, Germania dell’Ovest, Lussemburgo, Belgio e Olanda firmavano il Trattato di Roma, e sancivano così l’istituzione della Comunità economica europea (CEE), nucleo originario di quella che 35 anni più tardi sarebbe diventata, con il Trattato di Maastricht, l’Unione Europea.

Il Trattato, che entrò in vigore il 1° gennaio 1958, gettava le prime basi per la creazione di un mercato comune che agevolasse e intensificasse la collaborazione economica tra i Paesi membri.

Quella che era nata come un’unione puramente economica si è trasformata negli anni in una vera e propria organizzazione politica a carattere sovranazionale, che conta oggi 28 Stati membri.

Il 25 marzo 2017, sessant’anni dopo, si celebra l’anniversario dello storico evento che ha contribuito a unire centinaia di milioni di persone sotto il comune appellativo di “cittadini europei”; un’idea, quella della cittadinanza europea, che aveva già indirizzato gli sguardi lungimiranti dei padri fondatori, tra cui gli italiani Altiero Spinelli e Alcide De Gasperi.

I capi di Stato o di governo dell’UE si incontreranno a Roma il 25 marzo per celebrare il sessantesimo anniversario dei trattati di Roma. Sarà un’occasione per compiere una riflessione sullo stato dell’Unione europea e sul futuro del processo di integrazione.

In occasione di questa importante data tutta l’Europa dedicherà eventi e momenti istituzionali, non solo per celebrare l’anniversario ma anche per far sentire la voce della società civile che, pur con posizioni diverse e nonostante il periodo di crisi che sta attraversando, crede che l’Europa debba essere ri-fondata e rilanciata, in senso più democratico, inclusivo e aperto verso il mondo e il futuro.

Per rilanciare l’Europa e provare a costruire “la nostra Europa”, Cesvi ha scelto di aderire – attraverso Concord Italia – all’appello La nostra Europa, unita, democratica e solidale e alla lettera promossa da ASVIS ai Capi di Stato e di Governo per promuovere il ruolo dell’Europa come “leader mondiale degli SDGs” e per sostenere la transizione verso una società più competitiva e inclusiva, in grado di salvaguardare la pace, la prosperità e la sostenibilità per tutti.

Cesvi segnala inoltre gli appuntamenti organizzati proprio dai network di cui fa parte:

 

ASVIS

Per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma e lanciare una nuova visione d’Europa basata sui valori e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza, Europe Ambition 2030, Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte.

Roma, 23 marzo ore 9:30-13:30 / Camera dei Deputati / Sala della Regina

L’incontro, che si svolgerà nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, è un’occasione per ripensare la governance e le politiche dell’Unione europea alla luce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nel pieno rispetto dell’obiettivo contenuto nell’art. 3 Trattato di Lisbona: “promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli”.

Alla conferenza, che sarà aperta dal discorso inaugurale della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e dall’intervento del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, parteciperanno alti funzionari europei e rappresentanti delle principali organizzazioni della società civile (v. programma allegato).

Scarica il comunicato stampa di Europe Ambition 2030.

Scarica il programma completo (in inglese).

Visita il sito di ASVIS per sapere di più sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

CONCORD ITALIA E EUROPA

Concord Europa promuove, nell’ambito di una coalizione informale ampia e diversificata “La nostra Europa/Our Europe” l’appello La nostra Europa, unita, democratica e solidale consapevole che, per salvare l’Europa dalla disintegrazione, dal disastro sociale ed ambientale, dalla regressione autoritaria, bisogna cambiarla e invita a partecipare alle iniziative organizzate dal 23 al 25 marzo:

– 23-24 marzo: forum, iniziative e villaggio all’Università La Sapienza, tra cui l’evento I migranti e l’Europa che si terrà il 24 maggio presso Università La Sapienza, Facoltà di matematica, Aula II, promosso da Arci, Legambiente, Concord Italia, Baobab, Forum Italo – tunisino, Verdi Europei

– Sabato 25 marzo CORTEO per LA NOSTRA EUROPA da Piazza Vittorio alle 11:00 fino al Colosseo.

Tieniti aggiornato sull’iniziativaLa nostra Europa.

Visita il sito di Concord Italia per scoprire le attività del network.

 

Foto di EuNews