Magneti Marelli con Cesvi per i bambini del mondo

Prosegue con successo la collaborazione che da dieci anni vede Magneti Marelli e Cesvi impegnati in attività di educazione e sviluppo socio-economico a favore delle comunità locali dei Paesi nei quali l’azienda opera, pilastro strategico del Programma di Sostenibilità Aziendale.

La partnership è volta al sostegno delle giovani generazioni che vivono nelle aree più povere del mondo, per fornire loro le conoscenze e gli strumenti materiali con cui costruire autonomamente il proprio futuro personale e professionale, all’interno del programma internazionale di Cesvi per l’infanzia denominato Case del Sorriso.

Tutti i giovani accolti all’interno delle Case del Sorriso hanno un’età che va dai 6 ai 18 anni e provengono da famiglie disagiate. All’interno delle Case ricevono cure, supporto psicologico e legale e materiale didattico con cui studiare. I ragazzi più grandi frequentano corsi di formazione per imparare l’informatica, il cucito e l’idraulica, in modo da ottenere un lavoro adatto e diventare così indipendenti.

Magneti Marelli ha supportato progetti di creazione d’impresa a Lima e attività formative nelle favelas di Rio de Janeiro.

Oggi collabora con Cesvi a sostegno di tre centri educativi creati dall’organizzazione nello Stato indiano del Tamil Nadu. Ogni centro è gestito da un’associazione locale.

Nel 2017 sono stati 64 i bambini orfani ospitati nei centri, 44 i giovani seguiti con attività di vocational training finalizzate all’ingresso nel mondo del lavoro, e molti i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni accolti nei day care center, dove ricevono educazione informale prescolastica.