Mondiali antirazzisti 2019: gli Agenti 0011 si incontrano

I Mondiali antirazzisti organizzati da UISP il 1° e il 2 giugno a Bosco Albergati sono stati la cornice per l’evento finale del progetto nazionale Agente 0011 – Missione inclusione.

Il progetto, alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di 1400 giovani di otto città italiane e quasi 8.000 nelle missioni proposte sul portale www.agente0011.it. Tra questi sono stati scelti i partecipanti delle otto delegazioni provenienti da Bergamo, Milano, Bologna, Napoli, Lecce, Pinerolo, Novara e Pomigliano  che si sono incontrate per condividere le diverse esperienze vissute attraverso le attività coordinate da Cesvi.

Più attenzione al punto di vista dell’altro, rispetto del territorio, il valore della diversità: la percezione del mondo che li circonda è cambiata tantissimo nei giovani Agenti 0011. Un cambiamento essenziale per progettare la proposta concreta che vuole rendere ogni territorio più inclusivo.

Attraverso cartelloni colorati ogni delegazione ha raccontato il percorso svolto nelle singole città o attraverso le missioni sul portale. Racconto ripreso nell’evento di restituzione finale dove i ragazzi hanno illustrato come è possibile diventare agenti di cambiamento per città più aperte, inclusive e sostenibili.

Durante l’evento è intervenuto anche Carlo Balestri (UISP), creatore dei Mondiali antirazzisti, sottolineando il valore dello sport come veicolo per l’inclusione e l’integrazione. E lo sport non è certamente mancato: il 2 giugno UISP ha coordinato diverse attività sportive tra gli Agenti 0011 presenti e i partecipanti dei Mondiali antirazzisti. Calcio, pallavolo, rugby, parkour e giocoleria: ragazzi e ragazze hanno potuto conoscere e sperimentare sport conosciuti e sconosciuti, confrontandosi con squadre italiane e straniere.

Amicizia, sport, confronto e divertimento ma anche tanta creatività: il workshop di fumetto tenuto dall’artista Franziska ha visto un’entusiasta partecipazione da parte dei giovani presenti e lo sviluppo di alcune strisce per raccontare il progetto.

Un percorso durato un anno, che ha trasformato questi giovani ragazzi in cittadini più attivi e inclusivi, consapevoli che nessuno è troppo giovane per essere agente di cambiamento.

“Agente 0011: Missione Inclusione” è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva promosso da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, UISP, VIS e ASviS e co-finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.