NEET Inclusion: un percorso per dare forma al futuro dei giovani di Bergamo

Fondazione Cesvi lancia NEET Inclusion un percorso gratuito di formazione e avviamento del lavoro, a partire dalla primavera 2022, rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni di Bergamo e provincia che in questo momento non sono impegnati in un percorso di studio e di lavoro.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire all’inclusione sociale ed economica dei giovani NEET di Bergamo e provincia fornendo percorsi individuali di orientamento, formazione e inserimento lavorativo in una realtà aziendale del territorio.

I ragazzi selezionati saranno coinvolti in un percorso motivazionale e di potenziamento delle competenze richieste dal mondo del lavoro attraverso workshop interattivi e specifici corsi di formazione. Per ognuno di loro verrà costruito un percorso formativo e professionale che tenga conto di aspirazioni e competenze.

I corsi riguarderanno professioni come magazziniere, operatore meccanico, pizzaiolo, mulettista, saldatore, panettiere, ma anche altre più specialistiche (es. CNC – controllo numerico, meccatronica…) etc. Alla fine del percorso i partecipanti svolgeranno un tirocinio formativo per 3 mesi a carico del progetto, con possibilità di proroga a carico dell’azienda.

Al termine dell’esperienza si verificheranno le possibilità di assunzione o eventuali ulteriori corsi di orientamento e formazione.

Il percorso è realizzato in collaborazione con il Patronato San Vincenzo.

PARTECIPA AL PERCORSO NEET INCLUSION

Il percorso offerto da Cesvi è un’opportunità per scoprire i propri talenti e capacità, e approcciarsi al mondo del lavoro.

Per partecipare è necessario:
• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti
• avere domicilio a Bergamo e provincia
• non essere inserito/a in un percorso di studio superiore o universitario
• non avere un’occupazione lavorativa stabile

Per candidarsi è richiesta la compilazione di un form a questo link.  

Se sei un genitore interessato all’iniziativa compila il form a questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected]