Nominato il nuovo Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Luca Maestripieri è il nuovo Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Laureato in giurisprudenza, 58 anni, Maestripieri è l’attuale vice-direttore generale vicario per la cooperazione allo sviluppo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con alle spalle un solito background nel settore, ha contribuito fattivamente alla definizione della legge 125/2014 sulla cooperazione allo sviluppo e ai negoziati di New York che hanno portato all’adozione dell’Agenda 2030.

“Apprendiamo la notizia di questa nomina con soddisfazione” – afferma Gloria Zavatta, Presidente di Cesvi – “Siamo certi che la comprovata e pluriennale esperienza dell’Onorevole Maestripieri potrà dare un forte impulso e nuova linfa all’attività dell’Agenzia, nel segno di una cooperazione italiana sempre più innovativa, di qualità e aperta alle sfide di uno scenario complesso e mutevole”.

“Dal canto nostro, saremo sempre aperti al dialogo con l’Agenzia e in prima linea nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile tracciati dall’Agenda 2030”, aggiunge Daniele Barbone, Amministratore Delegato di Cesvi.

Da parte di tutto lo staff dell’organizzazione, le congratulazioni al nuovo Direttore AICS e i migliori auguri di buon lavoro.