“Toys”: la mostra di Pep Marchegiani sostiene la campagna #LiberiTutti

Foto di Roger Lo Guarro

Con la mostra “Toys”, l’artista di fama internazionale Pep Marchegiani sceglie di sostenere l’impegno di Cesvi per i bambini e le bambine vittime di maltrattamento in Italia.

La personale, in mostra alla Bugno Art Gallery di Venezia fino a martedì 20 novembre, sarà inaugurata venerdì 26 ottobre alle ore 18. Cesvi sarà presente per raccontare la campagna #LiberiTutti e i propri progetti a favore dell’infanzia.

Pep Marchegiani nasce nel 1971 ad Atri, in Abruzzo. Nei suoi lavori lancia messaggi forti, a volte anche provocatori, sugli eventi socio-politici che si verificano o si sono verificati nel mondo portando l’utente a una riflessione profonda. Con “Toys” intende esplorare il tema dell’infanzia negata a causa della guerra, che priva i bambini di un diritto fondamentale: quello al gioco.

“È grazie al gioco libero che i bambini costruiscono la realtà, creando un ponte tra il proprio mondo interno e quello esterno. Attraverso il gioco i bambini inventano e re-inventano le relazioni, fanno esperienza delle cose e delle persone sviluppando fantasia e capacità creativa. Quella creatività attraverso la quale costruiranno la propria personalità e dunque l’adulto e il cittadino che diverranno poi” afferma l’artista.

L’apertura della mostra veneziana sarà preceduta dall’iniziativa “Francavilla Art Mare”, a Francavilla al Mare (CH) dal 22 ottobre al 20 novembre, con l’inaugurazione dell’installazione “Heartquake”, che campeggerà sulla facciata di Palazzo Sirena.

L’opera, letteralmente “Cuore tremante”, è “una metafora sulla pura e incondizionata libertà della quale godono i bambini”, talmente solida da non poter essere imprigionata da alcuna catena. L’iniziativa è realizzata sempre in collaborazione con Cesvi e Bugno Art Gallery.

In previsione di questi importanti appuntamenti, l’artista ha deciso di raccogliere la sua intera opera nel catalogo “Io Pep Marchegiani”, distribuito nel circuito internazionale delle gallerie d’arte. Una pagina del volume sarà dedicata a Cesvi e alla campagna #LiberiTutti.

Cesvi ringrazia di cuore l’amico Pep Marchegiani per la straordinaria opportunità e per l’interesse mostrato al tema dell’infanzia, molto caro a entrambi. La collaborazione non si esaurisce qui: vi invitiamo a seguire l’iniziativa fino al 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, per scoprire molte altre sorprese.

 

Foto di Roger Lo Guarro