Il tuo impegno contro la fame nel mondo

Vuoi aiutarci a vincere la fame? Fai la tua Donazione

 

Scorri la pagina e scopri in questa fotogallery come il tuo sostegno regolare sta salvando la vita di bambini, donne e comunità nel Sud del Mondo (foto di copertina: Cristina Francesconi).

Il tuo impegno nella lotta contro la fame inizia qui: dall’Africa Sub-Sahariana, dove milioni di bambini ogni anno perdono la vita a causa della malnutrizione e della mancanza di cibo (Repubblica Democratica del Congo, foto di Giovanni Diffidenti).

fame_congo_diffidenti

In queste aree del mondo, anche il dono di una capretta o di animali da cortile può fare la differenza nella vita di un bambino e di tutta la sua famiglia. Le distribuzioni effettuate da Cesvi con il tuo aiuto sono necessarie per il sostentamento familiare, e permettono ai beneficiari di vendere le eccedenze di latte, uova e altri prodotti (Uganda, foto di Fulvio Zubiani).

fame_uganda_zubiani

Il ruolo delle donne è fondamentale in tutti i paesi del Sud del Mondo. Tu, ogni giorno, sei al fianco di migliaia di madri in lotta con la scarsità di risorse naturali ed economiche, madri che danno tutto per portare a casa quel poco di cibo che è necessario per mantenere in vita i loro bambini (Uganda, foto di Emanuela Colombo).

Etiopia

In Africa, le Case del Sorriso di Cesvi, strutture di accoglienza e aiuto presenti in diversi paesi, offrono pasti caldi e cibo nutriente, oltre a tanti altri servizi decisivi per la vita di tanti bambini. Le responsabili preparano i pasti con amore e attenzione (Zimbabwe, foto di Roger Lo Guarro).

fame_zimbabwe_loguarro

Bambini e ragazzi di strada popolano le strade e le perifierie di grandi capitali. Per sopravvivere, rovistano nella spazzatura alla ricerca di cibo o accettano di subire le peggiori angherie da malfattori e sfruttatori. I pasti forniti da Cesvi sono il primo passo per abbandonare la vita della strada e costruirsi un futuro migliore (Zimbabwe, foto di Roger Lo Guarro).

fame_zimbabwe_loguarro2

Nelle aree rurali, progetti di sviluppo agricolo danno la possibilità a tante famiglie di guadagnarsi un reddito, rompendo il circolo vizioso della fame e della povertà. Il lavoro nei campi, in prossimità del villaggio, permette alle donne di prendersi cura dei loro bambini, di sfamarli e di mandarli a scuola (Zimbabwe, foto di Roger Lo Guarro).

fame_zimbabwe_loguarro3

Accanto all’Africa Sub-Sahariana, è l’Asia Meridionale l’altra parte del mondo dove c’è maggiormente bisogno del tuo e del nostro aiuto. In India, milioni di persone vivono con un dollaro al giorno. I bambini, invece di andare a scuola, sono costretti a lavorare insieme ai loro genitori… quelli appartenenti alle caste inferiori non hanno nessuna speranza di futuro. Ma tu sei con loro (India, foto di Franco Franchini).

fame_india_franchini

In Myanmar e in altri paesi, il tuo supporto si concretizza anche negli orti scolastici, importantissime realtà che permettono sia la produzione di cibo sia la trasmissione, anche ai bambini, di fondamentali conoscenze in materia di agricoltura e consumo alimentare (Myanmar, foto di Gianfranco Ferraro).

fame_myanmar_ferraro

I pasti forniti da Cesvi, grazie al tuo prezioso sostegno, sono nutrienti ed equilibrati, garantendo il giusto apporto di proteine, fibre e vitamine. I bambini possono così crescere sani e avere un sistema immunitario maggiormente pronto a reagire contro le malattie che imperversano nella zona, tra cui la malaria (Myanmar, foto di Roger Lo Guarro).

fame_myanmar_ferraro2

La scarsità di acqua è un problema in molti paesi dove operiamo. Insieme a te, possiamo costruire pozzi, riabilitare fonti d’acqua, fornire acqua pulita per dissetare bambini e famiglie (Myanmar, foto di Gianfranco Ferraro).

fame_myanmar_ferraro3