Green Tulkarem: open day sulla tutela ambientale

Per celebrare i risultati e i successi del primo anno del progetto “Miglioramento delle condizioni sanitario-ambientali nel Governatorato di Tulkarem – Green Tulkarem”, supportato dalla Cooperazione Italiana, lo staff del Cesvi insieme ai suoi partner e amici è sceso nelle strade di Tulkarem per incontrare i cittadini in occasione di un open day sui temi della protezione ambientale, del riciclo e del riuso.

“È la prima volta che una grande organizzazione scende in strada e condivide le sue iniziative con noi in un modo così amichevole”, dice con entusiasmo il farmacista locale di Jamal Abd Al Nasser Square, la piazza principale della città, uscendo dal suo negozio e offrendo caffè ai volontari del Cesvi. Volontari che, senza preavviso, sono arrivati in piazza con foto, poster, musica e colori per lavorare sotto gli occhi increduli della gente che, piano piano, si è avvicinata.

Sono stati installati stand dagli artisti locali mentre i giovani volontari raccoglievano i materiali di scarto intorno ai negozi del mercato centrale, in modo tale che il pubblico potesse capire l’importanza del riciclo, costruendo esso stesso alcuni oggetti per le proprie case, gioielli e giocattoli fatti di plastica e cartone. Sono stati realizzati tavoli e sedie che saranno consegnati alla Municipalità di Tulkarem per l’abbellimento degli spazi pubblici e al servizio della popolazione locale. L’evento, infatti, è stato studiato anche al fine di incoraggiare la rivendicazione degli spazi pubblici da parte della comunità locale.

Un tavolo fatto di prodotti naturali e ortaggi è stato inserito all’interno di uno stand dedicato al compostaggio dei materiali, al fine di aumentare la consapevolezza circa l’importanza dei rifiuti organici e del loro uso a scopi agricoli.

Nel frattempo, attraverso brochure, musica e gallerie fotografiche, lo staff del Cesvi ha informato i cittadini sulle attività di progetto e sulla necessità di essere coinvolti direttamente nella tutela ambientale della propria città, per diventare gli attori principali del cambiamento futuro.

L’evento, realizzato nell’ambito del progetto della Cooperazione Italiana, è stato organizzato grazie al supporto della Municipalità di Tulkarem, il coinvolgimento della cooperativa Thinnabeh, partner di progetto, e la collaborazione di tanti volontari, degli artisti locali dell’organizzazione “Dar Qandeel” e degli amici locali e internazionali di Cesvi in Palestina.